Grande festa di Natale oggi alla onlus Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli che per l’occasione inaugura l’opera “Rebirth Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

Ai visitatori non potrà sfuggire, al centro del secondo cortile dell’edificio, la nuova serra donata a Foqus per il progetto Argo nell’ambito del Premio GreenCare 2017 per l’azione “Istituzione impegnata nella cura del verde”. La Giuria del GreenCare ritenne gli Argonauti meritevoli di un riconoscimento per la realizzazione di un orto urbano.

La nuova serra professionale, donata dal Premio GreenCare, è la Doritis Large, 6,3
mq di superficie coperta, realizzata con pannelli di policarbonato trasparente. Consentirà agli Argonauti – bambini, ragazzi e giovani in condizione di disabilità – di poter coltivare le sementi di piante, anche delicatissime, prima di travasarle nei vasi all’aria aperta. È  posizionata nel cortile interno della sede di Foqus, accanto all’orto, attivo da due anni.

E’ stata montata con il supporto gratuito di Incontri nel verde, il vivaio di via Michelangelo Schipa (Napoli).

La serra-semenzaio donata dal Premio GreenCare

La serra-semenzaio donata dal Premio GreenCare

Ricordiamo che il Progetto Argo vede coinvolti una trentina di ragazzi affetti
dalla Sindrome di Down o da autismo, che sono impegnati in molteplici attività, tra le quali la coltivazione dell’orto, finalizzate all’acquisizione di abilità, tese all’
inclusione sociale. La Giuria del GreenCare, con il dono della serra, ha voluto sottolineare il valore delle attività di giardinaggio come utile alleato nei percorsi di terapia psicologica e di inclusione sociale.

La serra-semenzaio sarà inaugurata a gennaio.