La camelia di Carolina, scritto ed illustrato da Cecilia Latella ed edito da L’Isola dei Ragazzi, è il libro proposto gratuitamente agli studenti delle Scuole Primarie dell’Area Metropolitana di Napoli.

Il libro si inserisce tra le attività varate dall’Associazione Premio GreenCare Ets per promuovere, sviluppare e radicare un senso civico più orientato alla cura delle aree verdi in territorio urbano.

Ci piace sottolineare che anche quest’anno il libro ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale. Ringraziamo Luisa Franzese, direttore generale, sempre attenta alle iniziative che abbiano valenza sociale e civile.

Una favola green che esalta la nascita dell’amore per le piante in una bambina, Carolina appunto, che si fa poi promotrice della cura del verde tra i suoi compagni di classe e nella sua scuola.

Cecilia Latella apre la narrazione all’Orto Botanico di Napoli, luogo simbolo del patrimonio green dell’Area Metropolitana napoletana, custode di una collezione botanica di grandissima importanza: un giardino storico con un nucleo di biodiversità vegetale straordinario. Confidiamo che i Docenti vogliano organizzare anche una visita in questo luogo per far conoscere agli alunni la ricchezza ed il valore del nostro patrimonio vegetale.

Conoscenza, cura e rispetto sono, infatti, le parole chiave del GreenCare School, iniziativa giunta alla seconda edizione, che coinvolgerà anche quest’anno duemila alunni ed un centinaio di Docenti napoletani.

Altro elemento proposto dalla favola per stimolare occasioni di conoscenza e di approfondimento è offerto dalla scelta della camelia, varietà botanica che assegna alla Campania il primato della prima camelia messa a dimora nell’Europa Continentale, dopo quella importata in Inghilterra dal Giappone nel Settecento. Una scheda, redatta da Alessandra Vinciguerra, direttore dei Giardini La Mortella (Ischia) e presidente della Fondazione Walton, spiega agli alunni tutte le specificità di questa varietà botanica.

Ma si può anche approfondire la personalità di Maria Carolina d’Austria, moglie di Re Ferdinando IV, alla quale è dedicata la favola, studiando come Ella abbia dato impulso alla creazione di un magnifico giardino – il Giardino Inglese della Reggia di Caserta -, affidandone il disegno a Carlo Vanvitelli, sfruttando le acque dell’Acquedotto Carolino a favore della fertilità del terreno. Un giardino che è sopravvissuto fino ad oggi, sostanzialmente intatto nella sua bellezza. Ed anche in questo caso sarebbe auspicabile una visita al Giardino Inglese.

La favola è illustrata in maniera molto accattivante: Cecilia Latella ha disegnato i protagonisti e le ambientazioni con una dolcezza rassicurante. Ritroverete la foglia, simbolo del Premio GreenCare, disegnata sulla maglietta di Carolina e poi, via via, apparirà sulle magliette dei compagni di scuola: una forma di contagio green, un amore per il verde con effetto moltiplicatore.

La camelia di Carolina offre tanti spunti di riflessione che doniamo alla sensibilità ed alla creatività dei Docenti, sperando che anche quest’anno ci sia l’ampia partecipazione che meritano tutti i nostri sforzi.