Giardini del Molosiglio. Entra in campo per la manutenzione e la cura triennale l’Associazione Premio Greencare.
21mila metri quadrati di verde pubblico: la più grande adozione della città di Napoli da parte di una Associazione del Terzo Settore.
All’operazione, che mette in campo circa 70mila euro l’anno per tre anni, per un totale 210mila euro donati per la cura del verde pubblico, hanno concorso i Mecenati del Premio Greencare Ferrarelle Società Benefit, Anthony Morato ed Idea Bellezza ed un anonimo benefattore. 

I lavori cominceranno lunedì 18 dicembre 2023: sono affidati all’azienda di manutenzione e cura del verde Batu’ Verde d’Autore che ha formulato la migliore offerta.

Tante le iniziative che l’Associazione Premio Greencare metterà in campo per far rivivere i Giardini del Molosiglio a cominciare da un Concorso per le classi di cinema, fotografia e disegno per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, letture di favole green del GreenCare School per i bambini, visite culturali per la conoscenza del patrimonio botanico e faunistico,  giornate di pulizia e cura con i Volontari del FAI Delegazione di Napoli.

Ieri la firma della Convenzione tra il Comune di Napoli, la Prima Municipalità e l’Associazione Premio GreenCare.

Presenti (da sinistra nella foto) per l’Associazione Premio GreenCare la responsabile dei progetti speciali Federica Palmer e la presidente Benedetta de Falco, per il Comune di Napoli il funzionario Giorgio Ascione del Servizio Verde Urbano e per la Prima Municipalità la funzionaria Carmela Lieto della Direzione Tecnica.

Il Comune di Napoli, attraverso i funzionari presenti, ha promesso all’Associazione di eliminare quelle alberature che destano segni evidenti di ammaloramento e secchezza che possono generare pericoli per la cittadinanza e la rimozione di tutte le insegne pregresse.

Tenuto conto della dimensione dell’area adottata l’Associazione, in base al regolamento, potrebbe poter posizionare più di 30 cartelli pubblicitari, ma ne utilizzerà solo 5 a questo scopo. Vi rinuncia a fronte di una cartellonistica dedicata ad esaltare e far conoscere la biodiversità in città che i Giardini del Molosiglio rappresentano: specifici pannelli saranno dedicati al patrimonio botanico che sarà censito e mappato con un Qr Code per approfondimenti sulle diverse specie. Inoltre, in collaborazione con ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale, verrà realizzato un pannello con l’evidenza degli uccelli nidificanti, svernanti e stanziali che popolano l’area verde.

“L’adozione è il dono dell’Associazione ai Napoletani per Natale – dichiara la presidente de Falco – per noi un grandissimo orgoglio ed una grandissima responsabilità la gestione di un’area così importante e molto vissuta perché interessata da importanti flussi automobilistici, la vicinanza al Molosiglio che il Sindaco Manfredi vuole riaprire alla vita dei cittadini, adiacente alla stazione di partenza ed arrivo del traffico marittimo con le Isole e croceristico. E’ presente anche un’area cani che andrà rifunzionalizzata perché vale oro in un quartiere che ha solo quella dei giardini di piazza Mercadante al Corso vittorio Emanuele. Inoltre, questi giardini sono visibili da chi si affaccia dal Palazzo Reale. E’ fondamentale che siano decorosi e curati ma soprattutto vissuti”.