Sono stati duemila gli studenti della Campania che aderendo alla quinta edizione del GreenCare School hanno visitato i Giardini Italia e Romantico del Palazzo Reale di Napoli.

Un intenso programma di visite che, tra aprile e giugno 2023, ha avuto il prezioso coordinamento di Federica Palmer, responsabile dei progetti speciali del GreenCare, ed il contributo, in qualità di guida turistica abilitata della Regione Campania, la storica dell’arte Antonella Pisano.

Quest’anno le giornate con le scuole hanno potuto contare anche sul supporto dei volontari di Nati per leggere, il punto lettura dedicato alle nuove generazioni che ha sede presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, un presidio molto attivo nel promuovere l’amore per i libri tra i più piccoli.

Nel team del GreenCare ad accogliere i piccoli studenti e studentesse delle scuole primarie della Campania le fondamentali Marianna Del Pezzo, Immacolata Giorgio, Renata Blasotti, Carmen Picciocchi, Sara Perna, Aurora De Rosa.

Di seguito le scuole che hanno potuto visitare gratuitamente i giardini storici del Palazzo Reale di Napoli

Scuola Municipalità / Comune
2° C. D. “DON PEPPE DIANA” ACERRA (NA)
21° C.D. Mameli – Zuppetta Napoli/Municipalità 3
3° C.D. di Mondragone Mondragone (CE)
I. C. “BOZZAOTRA” MASSA LUBRENSE (NA)  
I.C. “Mauro Mitilini” Casoria
I.C. 46° Scialoja Cortese Napoli/Municipalità 6
I.C. Amanzio Ranucci Alfieri Marano
I.C.  CASAPESENNA Casapesenna (CE)
I.C. Don Milani Quarto
I.C. PERTINI-87° DON GUANELLA NAPOLI Napoli/Municipalità 8
I.C.” VOLINO – CROCE – ARCOLEO” Napoli/Municipalità 3
ISTITUTO IL NUOVO BIANCHI Napoli/Municipalità 2

Inoltre, sono stati tre gli incontri con le scuole per promuovere i contenuti del libro “Alla scoperta della vita nei giardini della Campania”. Nel mese di gennaio ’23 siamo stati invitati all’Istituto Comprensivo Volino-Croce-Arcoleo a Napoli assieme all’Assessore Regionale all’Istruzione Lucia Fortini ed al presidente del Fai Campania Michele Pontecorvo Ricciardi. Nel mese di febbraio, invece, abbiamo incontrato la platea scolastica dell’I.C. Casapesenna a Casapesenna, in provincia di Caserta. Infine, ad aprile 2023, il GreenCare è stato invitato a Quarto per trascorrere una giornata con gli studenti e le studentesse del Don Milani.