Benedetta De Falco

Benedetta de Falco

responsabile delle Relazioni esterne del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro

Benedetta de Falco, nata a Padova nel 1966, giornalista dal 1998, dal 2005 è responsabile della segreteria, delle relazioni esterne ed istituzionali, ufficio stampa del Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro.
Ha scritto per Il Cerchio, per il quotidiano Roma (cronaca e cultura) ed ha curato l’inserto culturale del Denaro dal 2001 al 2005.
Nel tempo libero è da sempre impegnata nel sociale e nella vita culturale cittadina: è stata volontaria del Centro di Aiuto alla Vita – Movimento per la Vita, poi a sostegno delle attività del Centro Territoriale Mammut di Scampia, dell’Istituto Penale Minorile di Nisida e del Carcere Femminile di Pozzuoli.
Sempre come volontaria dal 2014 è, tra l’altro, attiva con l’architetto e designer Riccardo Dalisi per lo sviluppo delle attività de L’Avventura di latta, laboratorio che impegna migranti africani nella creazione e commercializzazione di manufatti realizzati in metalli poveri.
E’ ideatrice ed organizzatrice delle Conversazioni Cromatiche su Napoli, iniziativa culturale giunta alla quarta edizione, ospitata nella galleria per le arti contemporanee Intragallery.
Nel 2016 vara il Premio GreenCare, iniziativa civica per la cura del verde nell’Area Metropolitana di Napoli.

Michele Pontecorvo Ricciardi

Michele Pontecorvo Ricciardi

consigliere delegato all’immagine corporate, comunicazione e CSR in Ferrarelle SpA

Michele Pontecorvo Ricciardi, classe 1984, laurea in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un master in International Marketing e Sales alla Bologna Business School, è Vice Presidente di Ferrarelle SpA.

Ha fondato l’azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, come progetto di brand stretching dell’azienda di imbottigliamento.

Dal 2015 è inoltre Ambassador di Fondazione Telethon.

Dal 2020 è Presidente del FAI Campania

Guido Postiglione

Guido Postiglione

avvocato penalista

Guido Postiglione, classe ’73, è nato a Napoli e dopo aver frequentato le scuole superiori dai Padri Gesuiti al Pontano si è laureato in Giurisprudenza.
E’ avvocato specializzato in diritto penale e diritto sportivo e da sempre ha avuto una particolare propensione al sociale. Dal doposcuola ai bambini dei Quartieri Spagnoli, al sostentamento di missioni in Stati con conflitti, dalle raccolte fondi per il restauro di beni storici, alla tutela legale delle classi meno abbienti, per le quali presta la propria opera professionale pro bono.
Ha numerosi interessi quali la lettura, l’opera lirica, i viaggi ed il trekking: proprio dall’amore per le passeggiate nella “natura” nasce il suo interesse alla tutela ed alla valorizzazione del verde pubblico e privato.