Arti&Natura

Home/Arti&Natura
Arti&Natura2020-11-28T19:52:56+01:00

La Sezione è a cura di Massimo Luigi Cesare*

Vi proponiamo un viaggio nelle suggestioni scaturite dall’esperienza estetica prodotta dalla combinazione di arte e natura. Lungi dal voler avere un intento didascalico, il percorso nasce dalla convinzione che la Natura è fonte primaria d’ispirazione e archivio di forme per l’Arte in un complesso rapporto che ha visto, nei secoli, estro umano e genius loci affermarsi con alterne vicende.

La riscoperta dell’importanza di una specie vegetale o di un corso d’acqua passa anche attraverso la consapevolezza del valore che essi hanno rivestito per i nostri predecessori che, nella loro visione animistica del mondo naturale, scorgevano l’esistenza del divino.

Acqua, piante, roccia: questi gli elementi primari che, combinati tra loro nelle più diverse varianti, costituiscono la struttura di uno spazio verde la cui organizzazione nei secoli è stata condizionata dal gusto estetico e dalla temperie culturale tipiche di ogni periodo storico.

Dal giardino, al peristilio, al chiostro, al parco, il verde è visto come spazio architettonico, nutrimento dell’anima, spettatore silente della cultura, dell’ascesi o della socialità ma anche come luogo scenico del nostro immaginario di vita ultraterrena.

Di queste mille sfaccettature si cercherà di abbozzare qui un’idea…

*Laureato in ingegneria, è cultore di archeologia e di storia della Campania

Torna in cima