Questa settimana vogliamo sottolineare la restituzione alla città, dopo più di un anno di chiusura per interventi di riqualificazione, del Parco Viviani, il polmone verde che, partendo da via Girolamo Santacroce, si rivolge ai quartieri Avvocata e Montecalvario.

Il parco è dotato di panchine, area giochi attrezzata per i bambini, due aree per i cani, finanche una di sgambamento, affidata ad un’associazione canina.

Parco Viviani: l’area dedicata ai cani

Parco Viviani: l’area dedicata ai cani

Vi è anche la disponibilità di un orto sociale da affidare alle associazioni del territorio per favorire le attività a contatto con la terra.

Tra le novità una cisterna per la raccolta degli oli esausti vegetali, ma anche un locale da adibirsi ad accogliere attività didattiche, feste e cerimonie, oltre che un’area per spettacoli.

Il parco è sorvegliato, così da scongiurare atti di vandalismo che nel passato lo hanno riguardato.

Parco Viviani, una porzione di verde restituita alla città

Parco Viviani, una porzione di verde restituita alla città

Inviamo al Sindaco Luigi de Magistris, al presidente della Seconda Municipalità Francesco Chirico, al presidente della Commissione Ambiente Marco Gaudini, i vivi apprezzamenti del Premio GreenCare. E’ certamente una buona pratica da replicare per una città il cui futuro, auspichiamo, sia sempre più green.