Sono 18 i progetti pervenuti alla Segreteria dell’ottava edizione del Premio La Convivialità Urbana, creatura dell’Associazione Napoli Creativa. Quest’anno l’iniziativa si svolge in partenariato con l’Associazione Premio GreenCare e si focalizza sul Ponte di San Giacomo dei Capri per restituirlo alla fruizione della città. La foto di copertina è dell’architetto Mario Ferrara. 

Grande soddisfazione per la presidente di Napoli Creativa l’architetto Grazia Torre e per Benedetta de Falco, presidente del GreenCare, che hanno unito le forze per costruire un Comitato Scientifico ed una Giuria tecnica multidisciplinare e di grande valore per ruoli e competenze. Importante è stato, poi, coinvolgere il Comune di Napoli con gli assessorati all’Urbanistica e Verde e Salute e la Municipalità Vomero Arenella, nel cui territorio insiste la struttura abbandonata da 40 anni. Il Comune di Napoli ha, infatti, concesso il Patrocinio morale e gli spazi del PAN all’iniziativa.

Ora l’appuntamento è al PAN – Palazzo delle Arti Napoli per il 14,15 e 16 giugno 2022: giorni in cui i cittadini potranno visionare e votare i progetti, conoscere gli architetti, partecipare ad incontri e dibattiti sui temi dell’urban rewilding. Ricordiamo che il voto dei cittadini si sommerà a quello della Giuria tecnica per decretare i vincitori.