Il libro della sesta edizione del GreenCare School è dedicato a Maria Carolina d’Asburgo – Lorena ed all’architetto Luigi Vanvitelli 

Il libro della sesta edizione del GreenCare School si concentra sui giardini della Reggia di Caserta – Parco e Giardino Inglese -, con una nuova storia: l’esplorazione di un’area verde storica della regione Campania, ricca di biodiversità vegetale ed animale con numerosi alberi censiti nel Registro degli Alberi Monumentali d’Italia. La pubblicazione cade nell’anno delle celebrazioni vanvitelliane. La Direzione della Reggia di Caserta, che ringraziamo per la fattiva collaborazione alla stesura del nostro volume, riscopre, esaltandole, le diverse qualità del suo creatore e realizzatore: l’architetto Luigi Vanvitelli, a 250 anni dalla morte (1773-2023). Noi del Premio GreenCare ci inseriamo in questo solco guardando alla sua opera in chiave di sostenibilità ambientale per il progetto, attualissimo, di rendere i giardini e le vasche della Reggia di Caserta autosufficienti per il fabbisogno d’acqua con l’uso sapiente di una sorgente incanalata, prima nell’Acquedotto Carolino da lui realizzato, e poi in un sistema di tubature per alimentare tutti gli invasi e irrigare praterie e vegetazione.

Volendo realizzare un libro dal carattere esaustivo, sebbene dedicato agli studenti delle scuole primarie della Campania, abbiamo riunito diverse competenze per realizzare le schede e tutti gli approfondimenti che la straordinarietà del luogo merita. Abbiamo coinvolto innanzitutto i funzionari della Reggia di Caserta, nucleo fondamentale di conoscenza ed esperienza del luogo, poi abbiamo interessato i Dipartimenti di Agraria, Biologia e Architettura dell’Università Federico II di Napoli, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il CREA – Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Caserta, l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale, la Direzione Generale per le politiche agricole, alimentari e forestali – Unità operativa Dirigenziale “Ambiente Foreste e Clima” della Regione Campania, la Fondazione Walton – Giardini la Mortella, l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, l’Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Napoli.

Abbiamo anche voluto sottolineare che i più bei giardini, ancora oggi nella disponibilità dei cittadini campani e non solo, li dobbiamo a due meritevoli Donne: Maria Carolina d’Asburgo – Lorena che in maniera illuminata decise di impegnare la propria dote per la creazione del Giardino Inglese, e Lady Susana Walton, alla cui volontà si deve la realizzazione dei Giardini La Mortella ad Ischia. Azioni generose dal valore inestimabile e testimonianza di come il verde curato ci sopravvive.

Inoltre, abbiamo voluto esaltare il ruolo dei Borbone come ambientalisti ante litteram per le scelte dei siti naturalistici in cui fecero realizzare i palazzi e le regge reali in Campania, ma anche come mecenati di giardini con vegetazione proveniente da tutto il mondo.

Nel solco dell’esaltazione dell’inclusività, dote intrinseca ai giardini, riproponiamo anche l’esperienza della visita tattile – olfattiva, rispolverando un progetto evergreen del 2003, opera del Servizio Educativo della Reggia di Caserta, nato per soddisfare l’esigenza di conoscenza e percezione di un giardino storico per tutti i tipi di pubblico, anche quelli speciali. Ma il tratto distintivo di questa pubblicazione è l’aver recepito le indicazioni dell’Associazione Italiana Dislessia – Sezione Campania in merito al carattere scelto per la stesura del libro ed al distanziamento tra le righe: ciò faciliterà la lettura per gli studenti che hanno disturbi dell’apprendimento. Inoltre, da quest’anno il libro diviene audiolibro con l’ausilio dell’Associazione Karma – Arte Cultura Teatro.

Nel libro abbiamo voluto includere “la merenda sostenibile” con un focus sulla Melannurca campana: un invito a promuovere nuovi stili di vita anche a tavola, a partire dalle nuove generazioni.

La pubblicazione è offerta in dono a 5mila bambini della Campania affinché in loro si innesti il seme del rispetto per l’ambiente con la responsabilità della cura.

Benedetta de Falco

Michele Pontecorvo Ricciardi

Guido Postiglione

Consiglio Direttivo dell’Associazione Premio GreenCare Aps