Direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza del Piano triennale di cura del verde storico della Villa Comunale di Napoli è Fabrizio Cembalo Sambiase. 

  • Agronomo, dal 1986 svolge attività di progettazione del verde urbano e della pianificazione territoriale
  • Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura
  • è presidente della sezione Campania Basilicata Calabria dell’AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio
  • componete del Tavolo Tecnico permanente per il settore Florovivaistico presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;
  • componete del tavolo tecnico per la revisione dei Criteri Ambientali Minimi per la progettazione del paesaggio e delle aree a verde, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
  • è componente della Commissione Locale del Paesaggio, del Comune di Napoli;
  • Membro del Comitato Scientifico 53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation for Landscape Architects sez. Connected Landscape.
  • È direttore operativo della società di ingegneria” Progetto Verde studio di architettura del paesaggio” di cui è fondatore.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni e svolge seminari presso l’Università Federico II di Napoli presso il Dipartimento di Agrarie, il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Ingegneria.

Ha inoltre svolto docenze nell’ambito del Master Primo livello in Progettazione restauro e conservazione dei parchi e giardini storici – Facoltà di Agraria Università degli studi di Napoli” Federico II”. Ha inoltre svolto diverse docenze presso l’istituto InBar di Napoli.

È stato relatore a diversi convegni inerenti alla problematica del paesaggio e dell’ambiente.

Svolge attività di consulenza per diversi enti pubblici per la progettazione, gestione e manutenzione del verde urbano.

Ha avuto pubblicato su diverse riviste progetti di Architettura del paesaggio.

Vincitore di diversi concorsi, tra i quali il progetto “La terra dei Giganti“ Acireale; Il Fiume Verde” Nuoro; il progetto del Parco della Marinella a Napoli (in fase di realizzazione); progetto di riqualificazione Urbanistica e Architettonica di Piazza Campo del Pallio di Asti; è stato menzionato dalla Giuria al concorso Design competition: “Designing The High Line” ideas for reclaiming 1.5 miles of Manhattan, FHL New York.