PRESENTAZIONE

Per la riqualificazione del Ponte di via San Giacomo dei Capri a Napoli, l’Associazione Napoli Creativa, in partenariato con l’Associazione Premio GreenCare Aps, bandisce l’ottava edizione del Premio La Convivialità Urbana: un concorso internazionale di idee, rivolto agli studi di architettura, per rispondere alla sfida di ripensare la grande infrastruttura incompiuta che giace abbandonata e degradata dal 1982.

La finalità del concorso è quella di divulgare e promuovere un nuovo approccio nel campo della progettazione del paesaggio. La sfida non è solo di progettare un bel giardino da restituire alla fruizione dei cittadini per una rinnovata socialità, ma di rinaturalizzare un pezzo di città, ricostruendo un habitat naturale per consentire anche alla fauna selvatica di riprodursi, favorendo la vita di specie animali e vegetali con la creazione di un nuovo ecosistema urbano.

Il ponte si trova abbandonato e degradato all’Arenella, tra il Rione Alto ed il Vomero: 2mila metri quadrati che si allungano per 140 metri lineari tra i palazzi della Quinta Municipalità, una parte di città fortemente urbanizzata con una importante densità abitativa ed una appena sufficiente disponibilità di verde per abitante.

Prossimamente il Bando e tutte le informazioni saranno disponibili sui siti www.napolicreativa.com e www.premiogreencare.org