Dalla parte del vento, prima di copertina MIUR

Premio GreenCare

Alla ricerca del verde perduto

 “Dalla parte del vento”, edizione fuori commercio per la Scuola Primaria

 

Dalla parte del vento è una favola didattica per favorire la nascita nei bambini di un senso civico più orientato al rispetto ed alla cura del verde urbano.

E’ un’edizione fuori commercio che s’inserisce nelle attività dell’iniziativa Premio GreenCare, nata nell’area metropolitana di Napoli per diffondere l’amore, l’attenzione e la tutela delle aree verdi pubbliche e private. Gode del Patrocinio morale del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Scritto da Giovanni Calvino e stampato dalla casa editrice L’Isola dei Ragazzi per i tipi di Arti Grafiche Boccia, il libro è in distribuzione gratuitamente a quelle classi (Napoli e provincia) i cui docenti s’impegneranno a lavorare sul tema proposto dalla storia durante l’anno scolastico 2017/2018, consegnando un elaborato (entro il 2 maggio 2018) alla Segreteria del Premio GreenCare. Saranno premiati i 10 docenti con i lavori ritenuti più interessanti.

Il libro è consigliato agli alunni della Scuola Primaria: classi terze, quarte e quinte.

La favola “green”, ambientata a Napoli nel Chiostro di Santa Chiara, racconta della nascita di un’amicizia tra un bambino di strada, fortemente a rischio, ed una bambina cresciuta al riparo nel Convento delle Clarisse. La cura di un’aiuola da parte di Totò è l’occasione per riscattarsi da una deriva di piccola delinquenza e guadagnare la fiducia ed il rispetto della piccola comunità di cui Agnese fa parte.

Il libro è corredato da alcuni box “tecnici” che offrono ai bambini i primi rudimenti per diventare piccoli giardinieri: consigli semplici e preziosi per come preparare il terreno per la semina, come e cosa piantare, innaffiare ed, infine, quali sono gli strumenti del mestiere.
Le richieste devono essere inviate entro e non oltre il 30 settembre 2017 a segreteria@premiogreencare.org con l’indicazione della Scuola, delle classi e del numero degli alunni, del Docente di riferimento, corredate da indirizzo e numero di telefono.

Autore Giovanni Calvino Titolo Dalla parte del vento

Pagine 56; 20 cm Illustrazione Giovanni Calvino

Progetto grafico Elizabeth Jeanette Deleacaes Stampa Arti Grafiche Boccia SpA

© 2017 by L’Isola dei ragazzi S.r.l. edizioni

 

Strumenti piccolo giardiniere libro "Dalla parte del vento" Innaffiare libro "Dalla parte del vento" Piantare libro "Dalla parte del vento" Preparare il terreno per la semina libro "Dalla parte del vento"