Libro GreenCare School Quarta Edizione 2021/2022

Libro GreenCare School Quarta Edizione 2021/20222022-07-15T08:58:53+02:00

La quarta edizione del GreenCare School ha come protagonista il Real Bosco di Capodimonte con la sua flora e la sua fauna. 

Dopo il Chiostro di Santa Chiara, la Villa Floridiana, la Villa Comunale, ora tocca al Real Bosco di Capodimonte accogliere il dispiegarsi della nuova favola green per l’anno scolastico 2020/2021. Un’occasione per scoprire, conoscere ed apprezzare il parco urbano storico, ad ingresso gratuito, più grande d’Italia con i suoi 134 ettari di verde, scrigno di biodiversità di flora e fauna.

Protagonista una volpe che racconta dal basso “La vita segreta nel Real Bosco di Capodimonte”, svelando le dinamiche di ciò che accade in un luogo che ancora conserva numerosi tratti di selvaticita’. Sullo sfondo gli amici Carolina e Marcello ed un parco silenzioso per l’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus, in cui gli animali si muovono liberi ed a proprio agio, con una volpe che riesce finanche, nelle favole si può tutto, ad entrare nel Museo per ammirare dal vivo l’opera “Dopo il diluvio” di Filippo Palizzi che ritrae la sua specie salvata dall’arca, assieme a tantissime altre. 

Il libro, che ha il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e del Museo e Real Bosco di Capodimonte, sarà distribuito a 4mila studenti, portando a 12mila il numero dei bambini coinvolti nelle quattro edizioni del GreenCare School, ed a più di 400 i Docenti impegnati nel progetto.

Quest’anno l’iniziativa si avvarrà della collaborazione dell’Associazione Amici di Capodimonte Ets, dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte Aps e di Euphorbia Srl per coordinare le visite al parco, svolgere alcuni laboratori di cultura ambientale e letture ad alta voce, occasioni di conoscenza offerte alle Scuole aderenti al progetto.  

Il testo, distribuito gratuitamente a ciascun bambino, iscritto al progetto, è infatti arricchito da una serie di schede di approfondimento: la mappa ed il regolamento per la fruizione del parco, gli alberi monumentali, gli edifici, la fauna, il patrimonio vegetale con le sue specificità ed i tanti “verdi” del bosco reale, le fontane.

Scritto a cura dell’Associazione Premio GreenCare, il racconto è illustrato, come da tradizione, da Cecilia Latella e conterrà alcune tavole realizzate da Caterina Coppola, alunna dodicenne di Acerra e una tavola del professore Domenico Fulgione (Università degli Studi di Napoli, Federico II).

L’iniziativa è sostenuta dai soci di Premio GreenCare: Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, Idea Bellezza, Russo di Casandrino Spa, L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’Ulivo caprese, Graded Spa, Cupiello, Sit& Service -Architettura e ingegneria integrata. 

Il progetto è patrocinato da: FAI Campania, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Unione Industriali Napoli, Grandi Giardini Italiani, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Fondazione Walton – La Mortella.

Torna in cima