Sono 5mila gli alunni coinvolti nel GreenCare School 2022/2023. 
Di seguito la lettera per i Docenti. 
Gentile Docente,

siamo lieti della tua partecipazione alla quinta edizione del GreenCare School, il progetto con il quale l’Associazione Premio GreenCare, attraverso un bando pubblico, promuove nelle nuove generazioni un sen- so civico più attento ai beni comuni green. Quest’anno sono 5mila gli studenti delle Scuole Primarie pubbli- che della Campania ai quali verrà consegnato in questi giorni il libro “Alla scoperta della vita nei giardini della Campania”.

La storia è stata scritta da Benedetta de Falco, presidente dell’Associazione Premio GreenCare APS, e Mau- rizio Fraissinet, presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – A.S.O.I.M., con il contri- buto di Domenico Fulgione, docente di Evoluzione all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le illu- strazioni sono di Cecilia Latella con alcuni disegni originali di Caterina Coppola. Per alcune schede di appro- fondimento ed immagini vi è stata la collaborazione non solo di A.S.O.I.M. ma anche della Stazione Zoologica Anton Dohrn, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Associazione Fotografi Naturalisti Ita- liani – ANFI.

Protagonista del racconto è la biodiversità presente in alcuni giardini rappresentativi della nostra regione. Sullo sfondo gli amici di sempre Carolina e Marcello che ci condurranno alla scoperta di questi incredibili tesori di flora e fauna, anche marina.

Dopo aver letto il racconto con le schede di approfondimento assieme agli studenti, vi chiediamo di lavora- re con le vostre classi sui temi trattati all’interno del libro. Come questi temi saranno sviluppati dipende da voi, dal vostro metodo didattico, dalla vostra creatività e sensibilità.

Una testimonianza fotografica dei lavori realizzati, e di come i vostri alunni e alunne hanno affrontato il progetto, dovrà pervenire alla nostra Segreteria entro il 15 maggio 2023. I lavori saranno caricati sulla pa- gina Facebook GreenCare School (https://www.facebook.com/greencareschool). Ti comunichiamo che a partire dalla primavera siamo disponibili per organizzare le visite nei giardini presenti nel libro per le classi aderenti al progetto. Potrai prenotare la visita della tua classe scrivendo entro il 31 marzo 2023 alla mail segreteria@premiogreencare.org, specificando il numero degli studenti partecipanti e degli accompagnato- ri. La visita guidata è offerta dal Premio GreenCare mentre i costi dei trasferimenti sono a carico della scuo- la.

L’iniziativa, che ha il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, è sostenuta dai Soci di Premio GreenCare: Ferrarelle Società Benefit, Grimaldi Group, Idea Bellezza, L’Oro di Capri – Associazio- ne per la tutela dell’olivo caprese, Russo di Casandrino Spa, Graded Spa, Cupiello, Sit& Service – Architettura e ingegneria integrata, Poligrafica Industriale, ed è patrocinata dal Comune di Napoli, dalla Città di Caserta, dalla Città di Capri, FAI Campania, Villa San Michele, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Unione Industria- li Napoli, Grandi Giardini Italiani, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Fondazione Walton – La Mortella.

Con i migliori auguri di buon lavoro

 page1image9244736 

Presidente Premio GreenCare