La buona pratica della settimana che ci piace segnalare è l’azione messa in campo da Sii Tusista della tua città, il gruppo di volontari che si sta sempre più distinguendo per l’impegno, attivo e fattivo, a favore di parti “malandate” della nostra amata Napoli.

Le panchine del Lungomare di via Caracciolo, prima e dopo l'intervento di pitturazione

Le panchine del Lungomare di via Caracciolo, prima e dopo l’intervento di pitturazione

Di recente, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2017, questo manipolo di caparbi volontari si è reso protagonista di due appuntamenti per la pitturazione delle panchine tra i platani del Lungomare di via Caracciolo.

Con fondi propri, tanto impegno e tanta passione civica, hanno restituito alla fruizione dei cittadini napoletani 65 panchine, provvedendo finanche ad interventi di restauro sulla struttura di ferro di alcune panchine, devastate da atti di vandalismo urbano.

I volontari di Sii Turista della tua città durante l'intervento di pitturazione delle panchine

I volontari di Sii Turista della tua città durante l’intervento di pitturazione delle panchine

L’intervento di pitturazione ha tenuto conto del colore originario delle panchine, rispettandolo.

In una città come Napoli in cui il senso civico verso i beni collettivi è così visibilmente scadente, l’effetto moltiplicatore, coinvolgente, e di sensibilizzazione, svolto da Sii Turista della tua città, si eleva in maniera esemplare.

Le 65 panchine restaurate rendono, oggi, più godibile il bel viale alberato che guarda il mare e Capri: un gesto civico, un vero atto di riqualificazione urbana che moltiplica anche la bellezza degli innumerevoli platani.

E noi? Cosa facciamo per Napoli?

Portatevi un pennello

Portatevi un pennello