Sono partiti i campi estivi per i bambini. Premio Greencare provvederà a segnalare quelli che esaltano i temi di cultura ambientale a noi cari.

Cominciamo con la Fattoria Melofioccolo, in una invidiabile posizione sulla collina di Posillipo, in via del Marzano 22 (ingresso da via Manzoni). www.tenutamelofioccolo.com

Quattro ettari di terreno incontaminato con vista sul Vesuvio e su Capri dove la perseveranza e l’entusiasmo di una giovane appassionata di agricoltura, con una laurea in farmacia, Fernanda Petrone, ha dato vita ad un sogno green.

Una Fattoria didattica che coniuga le sue grandi passioni: l’amore per i bambini e per l’agricoltura.

Qui tra filari di viti e di ortaggi, alberi di pesche, prugne ed albicocche e tantissimi agrumi, si può fare la conoscenza dal vero di una gallina, in un ampio pollaio, ma anche incontrare gli asini e qualche pavone. Mentre le arnie, sapientemente gestite, introducono i bambini ai primi rudimenti di apicoltura, esaltando il ruolo delle api, protagoniste dell’impollinazione ed operose produttrici di miele.

Per il secondo anno parte il Campo estivo Viva la fattoria. L’età a cui si rivolgono i campi estivi della Fattoria Melofioccolo è quella compresa tra i 3 e gli 11 anni (1 operatore ogni 5 bambini dai 3 ai 5 anni/ 1 operatore per ogni 7 bambini dai 6 agli 11 anni).

Dopo un momento di accoglienza i bambini saranno divisi per fasce di età e si alterneranno in lavori di cura dell’orto e degli animali. Poi si passerà al momento di giochi con l’acqua ed alla lettura di una fiaba e, per finire, laboratori di arte creativa e di riciclo.

Tenuto conto delle prescrizioni per il coronavirus, la colazione dovrà essere al sacco e portata da casa.

Tutti gli attrezzi, i tavolini, i bagni saranno sanificati continuamente e tutte le precauzioni saranno osservate con scrupolo. E c’è da stare tranquilli perché Fernanda Petrone è del settore!

Ma veniamo ai costi (ragionevolissimi): 1 settimana 130 euro, 2 settimane 240 euro, 3 settimane 340 euro e 4 settimane 430 euro.

La Fattoria Melofioccolo ha previsto anche il “campo sospeso”: ciascuno potrà donare un campo estivo a qualche bambino selezionato tra quelli seguiti da Associazioni e Fondazioni del Terzo Settore. Premio GreenCare ha donato 5 campi estivi. 

Partenza: dall’8 giugno e tutto luglio 2020

Gli orari dei campi: dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Info e prenotazioni: 3511447773