Come Associazione impegnata nella tutela delle aree verdi dell’Area Metropolitana di Napoli non possiamo non registrare il grande fabbisogno di verde del Quartiere Vomero, cui è negata da anni la fruizione continuativa del giardino del Museo della Ceramica Duca di Martina – Villa Floridiana.

Un gioiello di botanica con uno straordinario boschetto di camelie che andrebbe preservato dal degrado, ma soprattutto un luogo di bellezza e di benessere che andrebbe restituito alla fruizione in condizioni di decoro. Il Parco è arricchito da un teatro di verzura, una vera rarità, da un anfiteatro per rappresentazioni ed un’area attrezzata per i bambini.

La nostra proposta è semplice: affidarne le competenze al Museo e Real Bosco di Capodimonte facendo perno su due importanti assi culturali:

– la collezione dei manufatti della Real Fabbrica di Capodimonte che sono custoditi nel Museo Duca di Martina;

– la collezione arborea realizzata dall’architetto paesaggista e botanico Friedrich Dehnhart, attivo nei due siti reali.

Un gemellaggio che dovrebbe ovviamente prevedere un nuovo innesto di fondi e nuovo personale per far fronte alla gestione congiunta, dalla quale ne deriverà senz’altro una razionalizzazione delle spese con benefici per entrambi i siti reali.

Abbiamo pertanto inviato una lettera con la nostra proposta al Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini e per conoscenza al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ed al Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.