Nella giornata nazionale dedicata alla Festa degli Alberi vi segnaliamo la pregevole iniziativa del Museo e Real Bosco di Capodimonte che, sulla spinta del direttore Sylvain Bellenger, sta dando nuova linfa alla tutela e valorizzazione dei 132 ettari di verde del parco di Capodimonte.

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 10.30, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, insieme ad Amici di Capodimonte onlus ed in collaborazione con Legambiente Parco Letterario Vesuvio onlus, partecipa alla Giornata Nazionale dell’Albero attraverso l’iniziativa “Racconta la tua storia al Bosco di Capodimonte. Adotta una panchina, una fontanella o un beverino per cani”, con la messa a dimora di nuove essenze arboree all’interno del Giardino dei Principi nel Parco di Capodimonte e l’adozione di alberi secolari bisognosi di interventi conservativi.

Saranno presenti al Giardino dei Principi – primo nucleo del giardino anglo-cinese che si costituì a Napoli con camelie, eucalipti, canfori, taxodi e grevillee – il direttore Sylvain Bellenger, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della Terza Municipalità Stella-San Carlo all’Arena Ivo Poggiani, gli studenti del Liceo Statale “Don Lorenzo Milani”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caselli” ad indirizzo biotecnologia ambientale, dell’Istituto comprensivo “Novaro-Cavour”, dell’Istituto Comprensivo “G.Verga” e del 21° C.D. Mameli – Zuppetta di Napoli ed i donatori degli alberi.

L’Associazione Musicapodimonte partecipa all’evento allietando la Cerimonia con un allegro reperorio dixieland, eseguito dalla Viviani New Band.

La Giornata Nazionale dell’Albero nasce per sensibilizzare la società civile sulle tematiche ambientali, per contribuire a rafforzare quel legame sentimentale tra il parco e il suo pubblico, consolidando quel senso di appartenenza che diventa sempre più forte. L’obiettivo della ricorrenza – istituita nel lontano 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli – è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste come patrimonio comune.

Quest’anno, inoltre, la campagna con lo slogan “Il futuro non si brucia” punta a sensibilizzare, in particolare, i cittadini alla prevenzione degli incendi boschivi e, in generale, alla cura del verde ovunque si trovi, imparando a conoscere, riconoscere, rispettare e tutelare gli alberi nei Parchi e nei boschi. Inoltre, per rafforzare i legami fra generazioni si è pensato a un gesto semplice, simbolico: il dono dei semi. Tutti gli studenti, infatti, torneranno a casa con un sacchetto di semi di piante presenti nel Real Bosco di Capodimonte.

Ad oggi con l’iniziativa “Adotta una panchina, un albero, una panchina, una fontanella o un beverino per cani” sono stati adottati 13 nuovi alberi e 4 alberi secolari che necessitano di interventi conservativi.

Info

http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/festa-dellalbero-a-capodimonte/