MOSAIKO ENTERPRISE dimostra il proprio impegno verso la città di Napoli attraverso NAPOLETANA CONCEZIONE, una tre giorni culturale e solidale – 7,8 e 9 dicembre 2023 –  che si svolgerà presso il Real Albergo dei Poveri, nell’ambito dell’iniziativa “POPAP! – Popular Albergo dei Poveri” promossa del Comune di Napoli.

Sabato 9 dicembre 2023, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, sempre presso il Real Albergo dei Poveri è organizzata una Tavola Rotonda sul tema della Rigenerazione urbana alla quale parteciperà Federica Palmer, responsabile relazioni esterne e progettazione, Associazione Premio GreenCare Aps, assieme ad altri rappresentanti di realtà cittadine impegnate sui temi del miglioramento dei luoghi e della vita dei cittadini.

Il tema di discussione, a questo proposito, sarà proprio la Rigenerazione degli spazi urbani: stato attuale e progetti per il futuro.

Tra gli interventi:

Arch. MICHELA MUSTO – Direttrice The Spark Creative Hub

FEDERICO QUAGLIUOLO – Founder Storie di Napoli

FEDERICA PALMER – Responsabile relazioni esterne e progettazione, Associazione Premio GreenCare Aps

Arch. ANTONIO PRIGIOBBO – NaStartup – Progetto Metaneapolis

In collaborazione con RADICI FESTIVAL, l’azienda Mosaiko Interprise si impegna a costruire un nuovo senso di comunità attraverso la cultura e la solidarietà. L’obiettivo, infatti, è quello di partire dal pretesto natalizio per sensibilizzare l’intera comunità su temi sociali rilevanti, attraverso l’incremento della responsabilità sociale e culturale di aziende e singoli individui.

“Siamo felici di poter contribuire alla valorizzazione di un sito importante come il Real Albergo dei Poveri attraverso il programma di attività culturali da noi curato” dichiara Claudia Colella, ideatrice e referente dell’evento per Mosaiko Enterprise. “L’intero progetto” continua, “punta ad educare le persone sulle sfide e le necessità della comunità locale, creando una rete di sinergie tra realtà. La speranza è quella di dare impulso al recupero socio-culturale della città, creando un nuovo senso di comunità”.

Per arrivare all’obbiettivo, durante i tre giorni di NAPOLETANA CONCEZIONE, si ascolteranno le testimonianze di chi vive la realtà attraverso il lavoro associativo, artigianale e artistico, restituendo alla città un pezzetto del lavoro svolto durante l’anno.

Gli spazi del Real Albergo dei Poveri, infatti, ospiteranno nel corso dei tre giorni tante attività culturali e di intrattenimento tra cui: talk, dibattiti, esposizioni artistiche (a cura di realtà quali CUORE DI NAPOLI, THE NAPOLITANER, MADRE), giochi ed intrattenimento per adulti e bambini, interventi teatrali e storici (a cura di STORIE CAMPANE), musica live (a cura di N’ARTE), Dj set.

Nel corso della manifestazione saranno raccolte donazioni alla FONDAZIONE SANTOBONO PAUSYLIPON ed attivate la raccolta di regali per bambini, la raccolta di beni di prima necessità per le famiglie (PACCO SOLIDALE) ed il book sharing.