Foraging Tour al Parco Virgiliano – Napoli 

Sabato 5 settembre 2020 – ore 10.00 – Solo su Prenotazione

Organizzato da Discovering Wild Plants con la guida botanica Roberto Vetromile (in foto)

La descrizione di come si svilupperà il tour:

Il Parco Virgiliano, in passato chiamato “Parco della Rimembranza”, è un parco panoramico che si estende su un’area di circa 92.000 m² sul promontorio della collina di Posillipo, al di sotto del quale troviamo la grotta di Seiano. Il parco è caratterizzato da un sistema di terrazze con una vista a 360° sul golfo di Napoli dalle quali si possono ammirare oltre alle tre isole campane Procida, Ischia e Capri, l’isolotto di Nisida, il golfo di Pozzuoli e di Baia, Capo Miseno, il Vesuvio e la Penisola Sorrentina.

Il parco è ricco di specie vegetali appartenenti alla macchia mediterranea come mirto, lentisco, corbezzolo, fillirea ed elicriso. 

Durante i Tours di Discovering Wild Plants imparerete a riconoscere le piante selvatiche utilizzando metodi semplici ed efficaci basati sullo studio e sull’osservazione di elementi quali le caratteristiche morfologiche e strutturali di fiori, foglie e frutti, l’habitat di crescita, le sensazioni tattili e gli odori. Ci soffermeremo in particolare sulle piante commestibili, approfondendo la loro conoscenza ed evidenziando le differenze con eventuali piante tossiche simili, in modo da evitare spiacevoli confusioni. Saranno illustrate le modalità e le regole per raccogliere le erbe spontanee in modo sicuro, sostenibile e nel pieno rispetto della natura e vi consiglierò come trasformarle in cucina in piatti originali, genuini e gustosi“, Roberto Vetromile.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per maggiori informazioni e per iscriversi:
3335712359 Whatsapp 
robertovetromile@gmail.com

La passeggiata avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 12:30 circa
Nel rispetto di tutti i partecipanti è richiesta la massima puntualità.
Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato a prenotazione effettuata.

Quota di partecipazione: 10€ 

Uno scorcio del Parco Virgiliano a Napoli

Uno scorcio del Parco Virgiliano a Napoli