L’Associazione Premio GreenCare Aps è lieta di invitarvi ad un incontro con lo scrittore Franco Arminio sui prati del Belvedere del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Ispirati dalla lettura de “La cura dello sguardo”, recente libro di Arminio, la conversazione tratterà il tema, caro a Premio GreenCare, degli “effetti terapeutici di un’area verde”.

L’appuntamento è per venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 17.00.
L’evento è gratuito.
Saranno ammessi solo ospiti registrati scrivendo a: segreteria@premiogreencare.org

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
L’ingresso di accesso consigliato è Porta Grande, in via Capodimonte.

La conversazione sarà realizzata con trasmettitori ed il pubblico avrà cuffie sanificate per ascoltare.

Gli ospiti sono invitati a partecipare portando un telo da casa per stendersi sui prati. In mancanza sarà fornito dall’organizzazione.

La mascherina sarà obbligatoria durante le operazioni di accoglienza e fino al raggiungimento del posto nell’area dell’evento.
La conversazione potrà essere seguita senza mascherina che dovrà essere poi nuovamente indossata alla conclusione.
Il rispetto del distanziamento sarà indispensabile per garantire la sicurezza di tutti e l’ampiezza del luogo scelto la favorirà, assieme al buon senso delle persone.

Chi è Franco Arminio


Poeta, scrittore, documentarista, paesologo. Nato e vive a Bisaccia, centro dell’Irpinia orientale in provincia di Avellino. Collabora con diverse testate locali e nazionali come “Il Mattino” di Napoli, ed è animatore del blog “Comunità Provvisoria”. Arminio racconta i piccoli paesi d’Italia, e ha realizzato anche vari documentari. Nel 2009, con Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza) ha vinto il Premio Stephen Dedalus per la sezione “Altre scritture”. Nel luglio 2011, con Cartoline dai morti (Nottetempo) ha vinto per la seconda volta il Premio Stephen Dedalus per la sezione “Altre scritture”.
Recentemente è stato protagonista su Rai3 di “Che ci faccio qui”, condotto da Domenico Iannaccone e di “Romanzo Italiano”, condotto da Annalena Benini.
Tra i suoi libri: Viaggio nel cratere (Sironi, 2003), Circo dell’Ipocondria (Le Lettere, 2006), Vento forte tra Lacedonia e Candela. Esercizi di paesologia (Laterza, 2008), Poeta con famiglia (Edizioni d’If, 2009), Nevica e ho le prove. Cronache dal paese della cicuta (Laterza, 2009), Cartoline dai morti (Nottetempo, 2010), Oratorio bizantino (Ediesse, 2011, prefazione di Franco Cassano), Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori, 2013), La punta del cuore, una raccolta di poesie dedicate alla madre (Mephite, 2013) e Nuove cartoline dai morti (Pellegrini, 2016). “La cura dello sguardo. Nuova farmacia poetica” (Bompiani 2020) è il suo libro più recente.