Numerosi sono stati i contributi che Il Mattino ha raccolto intorno al tema del rapporto tra verde urbano e memoria storica, aperti da una riflessione di Premio GreenCare. Il professore Adolfo Scotto di Lutio ha sottolineato quanto la cura del verde sia legata a doppio filo al sentimento di cittadinanza che andrebbe coltivato ed enfatizzato con la manutenzione della città: cura del passato, nelle figure esemplari che hanno fatto la nostra storia valoriale ma anche, e soprattutto, la cartina di tornasole attraverso cui leggere il nostro presente nel rapporto con la città. Da tutti è venuto, pensiamo a Vittorio De Tufo ma anche a Guido D’Agostino, un invito ad esercitare una cittadinanza più attiva affinché i limiti della attuale amministrazione vengano compensati da una classe di cittadini più virtuosa, disposta ad impegnarsi nell’interesse generale, non solo alla vigilia di appuntamenti elettorali.

Come Associazione impegnata nel verde urbano non possiamo che condividere  questi inviti che già ci trovano operativi in tal senso, e dal primo giorno della nostra nascita. Anche con l’impegno a sottolineare, attraverso l’erogazione di un premio, chi si spende per la città in maniera disinteressata ed in maniera continuativa.

Ma vogliamo ancora una volta trasformare in azione un suggerimento che molto pacatamente rivolge alla Città ed al sistema della Scuola il professore Scotto di Lutio quando, riferendosi alla nostra campagna di sensibilizzazione con cui abbiamo listato a lutto i busti ed i monumenti dedicati agli Uomini illustri, riflette sull’opportunità di ricostruire il sentimento di appartenenza alla nostra terra con l’approfondimento di questa geografia urbana di idealità che ciascuna delle personalità, degne di nota, e per questo disseminate nei nostri giardini, rappresenta.

Così abbiamo deciso che la nuova GreenMap of Naples, che andrà in ristampa l’anno prossimo (45mila copie in italiano ed inglese distribuite gratuitamente nel maggio 2018), oltre alla descrizione di parchi e giardini e le indicazioni per come raggiungerli, riporterà anche l’indicazione della presenza di monumenti e busti dedicati alle personalità cui sono dedicati. Un QrCode rimanderà agli approfondimenti delle biografie degli illustri personaggi della grande civiltà napoletana.

Tutto ciò per restituire dignità al passato, orgoglio di appartenenza al presente, e per un futuro più alleato alla nostra grande tradizione culturale.

Nella fotografia: il monumento a Salvatore Di Giacomo listato a lutto da Premio GreenCare. Il marmo riporta alcuni versi di una sua celebre poesia. Si trova nel degrado della vegetazione secca nella piazza a lui dedicata a Posillipo (Prima Municipalità).