Mentre a Napoli busti e monumenti di personalità illustri della civiltà all’ombra del Vesuvio giacciono nel degrado e nell’abbandono di giardini e parchi pubblici incolti, Capri rispolvera e mette in luce tutti quei profili che hanno contribuito a creare nel mondo il mito dell’Isola Azzurra ed a farlo durare, lucidandone lo smalto della memoria.

E lo fa in un giardino davvero spettacolare con vista mozzafiato su Marina Piccola e via Krupp. E’ ciò che sta accadendo ai Giardini di Augusto dove è stata varata una originale, intelligente e creativa iniziativa per favorire il distanziamento sociale ed al contempo alimentare la conoscenza di quegli uomini e quelle donne che hanno fatto grande Capri.

Le sagome di tantissime personalità “capresi” di adozione sentimentale, sono state fatte accomodare su panchine e muretti tra il verde ben curato del giardino. Così ci si può sedere accanto a Jaqueline Kennedy oppure accomodarsi vicino a Pablo Neruda. Non mancano  Krupp e Gorkji ma anche Hans Christian Andersen e la Marchesa Luisa Casati. Nomi che sono rimasti scolpiti nella storia dell’isola e le cui sagome sono accompagnate da una breve biografia per alimentare conoscenza e memoria.

Le ricerche e le “selezioni” sono state condotte da un manipolo di appassionati di Capri con una grande vena creativa ed amore per l’isola. Umberto Nats, Carmelina Fiorentino e Simona D’Angiola sono i protagonisti di questa singolare operazione di marketing culturale ai tempi del coronavirus. Un’iniziativa importante che valorizza la funzione di un giardino, esaltandone tutte le possibilità. Anche chi conosce i Giardini dedicati ad Augusto avrà la sensazione di visitare un parco totalmente nuovo.

L’iniziativa si è realizzata col sostegno della Città di Capri ed andrà avanti per tutta l’estate. Grazie al Sindaco Marino Lembo, questi sono gli eventi che fanno bene alla cittadinanza ed ai turisti!

Il mito di Capri non smette, così ben alimentato da cotanta geniale inventiva.
Riportiamo di seguito i testi di accompagnamento dell’iniziativa con l’elenco delle personalità.

PANNELLO INTRODUTTIVO:

Gentili visitatori, accomodandovi sulle panchine avrete l’occasione di ammirare il panorama in compagnia di alcuni degli illustri ospiti di Capri. Loro, che dai tempi remoti ad oggi hanno visitato, abitato e amato l’isola, l’hanno raccontata al mondo con le parole, con i colori, con le immagini. I loro nomi rimangono scolpiti nella roccia e nella storia isolana.

1)Il pittore e poeta prussiano August Kopisch fu il primo ospite dell’isola a visitare, nel 1826, la grotta a cui diede il nome di Azzurra. Da quel momento, contribuì con le sue mirabili opere alla diffusione del mito Capri.

2)Lo scrittore e poeta danese Hans Christian Andersen visitò Capri in diverse occasioni a partire dal 1834.

3)Camille Du Locle, regista e librettista di Giuseppe Verdi per l’Aida e il Don Carlo, giunse a Capri nel 1857, acquistò casa in via Tragara che chiamò La Certosella e vi  dimorò negli ultimi anni di vita.

4) L’erede delle acciaierie tedesche, Friedrich Alfred Krupp, giunse a Capri nel 1898 e vi ritornò ogni inverno fino al 1902. Volle far costruire la strada che prende il suo nome  e donare questi giardini alla comunità isolana.

5)Il pittore americano Charles Caryl Coleman giunse a Capri per la prima volta nel 1870, dopo poco vi si stabilì, acquistando e ristrutturando la foresteria del convento di Madre Serafina che chiamò Villa Narcissus.

6)La romanziera australiana Shirley Hazzard visitò Capri negli anni Sessanta. Vi ritornò diverse volte finché non scelse l’isola come residenza estiva.

7)Soraya, principessa di Persia, visitò Capri in diverse occasioni tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

8)La famosa cantante inglese Gracie Fields visse a Capri, alla Canzone del Mare, dagli anni Cinquanta fino alla morte.

9)Lo scrittore e politico russo Maksim Gor’Kij visse a Capri dal 1906 al 1913 in diverse e particolari dimore. L’ultima fu Villa Pierina, in zona Marina Piccola.

10)Jacqueline Kennedy, first lady americana, elesse Capri come nuova meta mondana tra gli anni Sessanta e Settanta.

11)Il ballerino e pittore sordomuto tedesco Julius Hans Spiegelvisitò Capri per la prima volta nel 1929 e vi rimase per gran parte della sua vita.

12)Elihu Vedder, pittore americano, giunse a Capri a seguito  dell’amico Charles Coleman, poi decise di acquistare casa sull’isola. Villa Quattro Venti fu chiamata ed aperta ad artisti e scrittori importanti.

13)La Marchesa Luisa Casati Stampa, donna stravagante ed eccentrica, soggiornò a Capri per la prima volta nell’estate del 1919.

14)Il poeta premio Nobel cileno Pablo Neruda raggiunse Capri nell’inverno del 1952 e fu da essa ispirato per numerosi suoi componimenti.

15) La contessa Mona Strader von Bismarck,  miliardaria americana, raggiunse Capri nell’estate del 1939 ed acquistò un vecchio fortino in zona Marina Grande,  lo  ristrutturò e ne fece la splendida Villa Bismarck.

16) Norman Douglas, scrittore austriaco, visitò Capri la prima volta nel 1888 e dopo alcuni anni, nel 1904 vi si trasferì. Molti e accurati furono i suoi scritti su storia, natura e genti isolane.

17) Audrey Hepburn, famosa attrice britannica, negli anni Sessanta era solita trascorrere le sue vacanze a Capri.

18) Emilio Mäyer, ingegnere napoletano, lavorò al Comune di Capri come Responsabile dell’Ufficio Tecnico tra fine Ottocento e inizio Novecento. Tra i suoi progetti vi è quello mirabile di via Krupp, la cui costruzione iniziò nel 1900 e finì nella primavera del 1902

LE FOTOGRAFIE SONO DI CARMELINA FIORENTINO