L’Associazione Premio GreenCare Aps sta promuovendo un nuovo modo di affrontare i temi legati alle tematiche green, suggerendo alle librerie di attivare presso i propri spazi un punto/box, ben segnalato, nel quale far confluire tutte le letture sui temi legati alla sostenibilità ambientale, ecc. Oggi queste letture si trovano sparse in diversi scaffali e divise secondo modalità non in in linea con l’interdisciplinarietà dei temi ambientali, strategici per il nostro futuro.

Abbiamo cominciato con il Gruppo Feltrinelli. Ecco il testo della lettera.

Il Presidente di Gruppo Feltrinelli

Carlo Feltrinelli

e p.c.

l’Amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli

dottor Roberto Rivellino

Gentile Presidente Carlo Feltrinelli,

come Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, impegnata nella tutela, valorizzazione e promozione delle aree verdi nell’Area Metropolitana di Napoli e Caserta, e nella divulgazione di una virtuosa educazione ambientale nelle scuole primarie di questi territori, vorremmo suggerirle quanto segue.

Premessa

I temi legati all’ambiente, dalla sostenibilità all’importanza delle aree verdi per il benessere psicofisico dei cittadini, dalla promozione di corretti stili di vita, attraverso una sana alimentazione ed una pratica sportiva svolta con continuità, alla divulgazione della conoscenza delle bellezze green, quali attrattori turistici per nuovi percorsi nel verde per nuovi pubblici, si sono ripresentati con tutta la loro importanza strategica all’indomani della conclusione della fase sanitaria emergenziale dovuta al coronavirus. Tantissime persone sono oggi alla ricerca di modelli, approfondimenti, nuove letture per alimentare una coscienza ambientale più attenta a ripensare il proprio futuro in termini di sostenibilità ambientale.

Proposta

Le proponiamo di dedicare negli store del circuito delle Librerie Feltrinelli italiane uno spazio/box dedicato ai temi green con una palina segnalatica dedicata che invita le persone a “letture sostenibili”, cioè a “piantare” dentro di sé i semi della conoscenza delle diverse tematiche legate all’ambiente per una nuova coscienza civica.

Il box potrà spaziare dalla filosofia alla sociologia, dalla saggistica all’architettura del paesaggio, dall’urbanistica alla didattica per l’infanzia, dai manuali per la cura delle aree verdi alle guide che narrano la bellezza di parchi e giardini, ma anche scienza dell’alimentazione, sport ed educazione motoria all’aria aperta, meditazione, libri per bambini, ecc.

Se volesse fare una sperimentazione, l’Associazione Premio GreenCare si rende disponibile gratuitamente a donare il proprio tempo e le proprie competenze per realizzare il box green nella Libreria di piazza dei Martiri a Napoli, anche valorizzando il punto green con brevi testi/recensioni che accompagnano e motivano le scelte e le “raccomandazioni” di lettura.

Confidando che la proposta incontri il suo interesse, e restando in attesa di un suo cortese riscontro, le formuliamo i migliori saluti

La lettera inviata al Gruppo Feltrinelli