Per gli amanti dell’Orto Botanico di Napoli e frequentatori del luogo e della pagina Facebook “Orto Botanico di Napoli, comunica con lo staff”, non sarà certo sfuggito che la comunicazione per immagini, ma non solo quella, è affidata alla mano felice di Giancarlo Sibilio.

Giancarlo Sibilio alla Serra tropicale (Victoria cruziana)

Le sue fotografie alla collezione botanica dell’antico Orto federiciano ci restituiscono la bellezza della diversità in natura, i suoi mutamenti stagionali, colori e forme esaltati dalla sua maestria. E quando l’Orto si apre ad accogliere “Planta, il giardino e non solo”, il suo sguardo attento immortala gli innumerevoli visitatori in dialogo con le bellezze del luogo, intenti nei seminari e laboratori, e gli espositori che fanno a gara a mostrare il bello ed il raro dei loro vivai.

Un’opera di comunicazione e divulgazione meritoria che esalta il ruolo dell’Orto Botanico come museo a cielo aperto e che aiuta a comprendere il valore delle singole piante come entità con una qualità scientifica da tutelare.

Laureato con lode in Scienze Naturali, Sibilio entra nello staff dell’Orto Botanico nel 2005 e da allora ha ricoperto diversi ruoli: creazione e realizzazione della Serra tropicale (poi ne divenne il responsabile), creazione della Biblioteca digitale con la pubblicazione in digitale di antichi e preziosi volumi di botanica, censimento delle cicadee della Serra Califano, per poi reintrodurre nuove specie a completamento della collezione, creazione del portale web dell’Orto Botanico (oltre 390.000 visite dal 2016 ad oggi) ed il suo social network, del quale è co-amministratore, annovera oltre più di 3000 iscritti.

Musica all’Orto Botanico di Napoli

Sempre impegnato nella divulgazione del valore scientifico della collezione botanica, si dedica a visite guidate rivolte ai giovani delle scuole, agli studenti universitari ed a gruppi di visitatori e, nell’ambito della terza missione delle Università, partecipa attivamente all’organizzazione dei principali eventi che hanno luogo nell’Orto Botanico, come le manifestazioni “Planta” (sesta edizione nel 2018) e la “Festa dell’albero” (settima edizione ad ottobre 2017).

I suoi album fotografici, realizzati per Planta e donati in tempo reale ai visitatori sulla pagina Facebook dell’Orto Botanico, sono il migliore strumento di divulgazione di un luogo scientifico vivo e vitale, aperto alla conoscenza ed all’accoglienza.

Per saperne di più:

1 link all’Orto Botanico di Napoli: www.ortobotanico.unina.it

2 link alla Biblioteca Digitale dell’Orto Botanico: http://www.ortobotanico.unina.it/OBN4/mv/biblioteca/biblioteca.htm

3 link alla Flora Napolitana: http://www.ortobotanico.unina.it/Libroonline/FloraNapolitana.htm

4 lina a “Delle Facultà delle piante”: http://www.ortobotaniconapoli.it/petagna_vincenzo.htm

5 link al WEB GIS dell’Orto Botanico di Napoli: http://www.ortobotanico.unina.it/OBN4/mv/mappa/webgis/wobn.html