Siamo molto felici di comunicarvi che è in via di realizzazione un nuovo percorso formativo anche per futuri giardinieri.

Si chiama “I mestieri del verde” ed è un percorso formativo unico con tre settori di specializzazione – manutenzione del verde; agricoltura; marketing territoriale – ai quali i giovani partecipanti saranno orientati sin dalla fase iniziale dai formatori e dai tutor, che li accompagneranno durante l’intero percorso.

La formazione è così articolata: – 30 ore di formazione generale per tutti i discenti; – 90 ore di formazione specifica per ognuno dei tre settori di specializzazione; – 180 ore in tirocini pratici. Ai partecipanti che avranno ottenuto l’80% delle presenze sarà riconosciuta una indennità oraria pari a 2,00 €/ora.

Ad organizzarlo e promuoverlo è il Comune di Napoli, nella qualità di capofila del partenariato del Progetto GreeNEETwork, ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico “ReStart” pubblicato dall’ANCI.

E’ rivolto a giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 25 anni. La durata complessiva è di 300 ore, ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze di base in relazione alla sostenibilità ambientale, al supporto ed alla promozione delle filiere produttive locali e delle aree agricole, al lavoro in agricoltura in chiave smart.

Saranno selezionati 60 partecipanti e 12 uditori, tra i giovani che presenteranno la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 12:00 dell’8 giugno 2018.

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per saperne di più: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/3%252Fc%252Ff%252FD.3a8fef7975121ed5d169/P/BLOB%3AID%3D35466/E/pdf