L’Amministrazione comunale di Massa Lubrense, con delibera di Giunta n. 11 del 26 gennaio, ha purtroppo individuato l’area di Pontone per realizzare un impianto di disassemblaggio e recupero rifiuti ingombranti.
GreenCare Penisola Sorrentina è contraria a questa scelta che è in contrasto con le scelte di sostenibilità ambientale a cui si ispirano tutte le amministrazioni virtuose che guardano al futuro con senso di responsabilità.
Oltre la perdita di un meleto storico, con un danno irreversibile in termine di biodiversità vegetale, si attua un consumo scellerato di suolo e s’inserisce un’attività a forte rischio di incendio in un territorio green da preservare come patrimonio ambientale di tutti.
L’area individuata andrebbe invece valorizzata proprio attraverso l’elemento di specificità qual è la coltivazione della mela “limoncella” la cui presenza andrebbe enfatizzata con una sua maggiore coltivazione. Anche con una maggiore connessione tra il luogo e la comunità educante scolastica della Penisola Sorrentina che qui potrebbe fare esperienza diretta di educazione ambientale, ecologia, ecc.
Dal punto di vista paesaggistico, inoltre, ci troviamo in un luogo a forte valenza turistica perché nei pressi dell’area green Le Tore così tanto attraversata e frequentata da turisti italiani e stranieri.
L’idea di farne il transito dei camion con gli ingombranti che dovranno raggiungere l’area per lo stoccaggio è davvero non conciliabile con gli obblighi di preservare la bellezza dei luoghi.
Ci sono tante aree dismesse da rifunzionalizzare senza per forza aggredire la Natura.
Vi invitiamo a firmare la petizione di cui alleghiamo il link:
https://www.change.org/p/comune-di-massa-lubrense-no-alla-creazione-del-nuovo-impianto-per-gli-ingombranti-in-località-pontone?recruiter=1179008195&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_abi&utm_medium=whatsapp&utm_content=washarecopy_27191650_it-IT%3A0&recruited_by_id=03a6fa70-66c4-11eb-82fe-d9ba7cdc674c