Un murale dedicato al botanico Aldo Merola, indimenticabile direttore dell’Orto Botanico di Napoli.

Aldo Merola, direttore dell'Orto Botanico di Napoli dal 1963 al 1980

Aldo Merola, direttore dell’Orto Botanico di Napoli dal 1963 al 1980

Ci sta pensando Inward, l’osservatorio che svolge attività di ricerca e sviluppo nell’ambito della creatività urbana (streetart, urban design, graffiti writing, muralismo, ecc.), e che ha condotto i ragazzi ed i genitori del Parco dei Murales Ponticelli alla scoperta della collezione botanica dell’Orto federiciano di via Foria ed alla conoscenza di Aldo Merola, che ne fu un illustre propulsore a partire dal 1963.

Tutt'egual song' e creature, opera di Jorit Agoch (2015)

Tutt’egual song’ e creature, opera di Jorit Agoch (2015)

Il Parco dei Murales di Ponticelli, siamo nella zona est dell’Area Metropolitana di Napoli, è un esempio di riqualificazione urbana e sociale attraverso interventi di street art con il coinvolgimento di artisti di fama internazionale.

Allo scienziato napoletano, Aldo Merola, sono già stati intitolati il Viale ed il Parco di Ponticelli ed ora, con il prossimo lavoro di street art a lui dedicato, l’opera di valorizzazione della sua figura sarà completata.

Noi del Premio GreenCare salutiamo con grandissima gioia l’idea di un murale “botanico”. Riteniamo che anche dalla conoscenza e dalla valorizzazione di figure esemplari, che hanno fato la storia della botanica del nostro territorio, si possa alimentare quel senso civico ispirato alla cura del verde urbano, in cui siamo impegnati con le nostre attività.

Per saperne di più: http://www.ortobotanico.unina.it/P_storia/Storia_parteIII.htm

Per saperne di più: http://www.inward.it/?platform=desktop