Da oggi il Comitato Promotore Premio GreenCare prende le vesti di associazione del terzo settore con la denominazione di “Associazione Premio GreenCare Ets”. Una veste giuridica nuova, più dinamica e più idonea alle attività che abbiamo messo in campo e per quelle che abbiamo in animo di realizzare. Siamo cresciuti in questi due anni, e molto.

Quando ho ipotizzato di dare vita a Napoli ad una iniziativa civica per il verde urbano, siamo nell’aprile del 2016, mi sono confrontata con due donne di grande esperienza sul tema dei beni collettivi: Mirella Barracco, presidente di Napoli 99, per la sua comprovata bravura nel realizzare “La Scuola adotta un monumento” con tutte le sue felici intuizioni, Il Maggio dei Monumenti, ad esempio; e Maria Rosaria de Divitiis, la dinamica presidente del FAI Delegazione Campania, per la sua competenza sul verde e sul paesaggio, e la gestione di una sede regionale di un così prestigioso sodalizio nazionale. La possibilità di un confronto con queste gentili Signore dalle comprovate capacità, mi ha aiutato moltissimo a realizzare ciò che oggi è l’Associazione Premio GreenCare ETS.

Con loro ho un debito di riconoscenza costante ed a loro mi ispiro costantemente.

Ed ancora altre sono le persone con le quali mi confronto con umiltà, con spirito di servizio per la causa che mi sono scelta. Un confronto tutto volto alla crescita del Premio.

Ad oggi il Premio può contare su una rete solidissima di Amici che è comunque  continuamente in costruzione: i suoi soci fondatori – Michele Pontecorvo e Guido Postiglione – le colonne dell’Associazione; i partner, rappresentati da Associazioni e Fondazioni di chiara fama; gli sponsor-amici del Premio GreenCare, aziende con una speciale sensibilità per i beni collettivi e per il verde che, per noi del Premio GreenCare, rappresenta il bene collettivo d’eccellenza per il modo in cui democraticamente si offre alla fruizione di tutti.

Ed infine ci sono i cittadini che ci seguono “con civica espansione di cuore”, alcuni dei quali elargiscono anche donazioni a sostegno delle nostre attività, per attuare una pacifica rivoluzione green.

Una grande comunità di promotori di azioni per il verde pubblico a favore dei cittadini dell’Area Metropolitana di Napoli.

Pubblichiamo un sintetico bilancio dei primi due anni di attività del Premio*.

Lunga vita all’Associazione Premio GreenCare Ets!

La cura del verde urbano per una nuova rivoluzione green

La cura del verde urbano per una nuova rivoluzione green

*I numeri delle Edizioni 2016/2017

  • 11.500 euro di premi erogati
  • 1379 “Mi piace” alla pagina Facebook
  • 1353 persone seguono la pagina Facebook
  • 600 persone hanno visitato il sito del Premio GreenCare
  • 300 cittadini hanno segnalato un meritevole curatore del verde urbano
  • 260 persone hanno partecipato alla Cerimonia di Premiazione (edizione 2017)
  • 2000 copie editate del libro “Dalla parte del Vento” per la Scuola Primaria

 Le Attività dell’anno 2018 fino al 17 marzo 2018 

  • 92 insegnanti della Scuola Primaria coinvolti nel programma GreenCare School
  • 1717 alunni coinvolti afferenti alle Scuole Primarie dell’Area Metropolitana di Napoli
  • 18 Scuole Primarie pubbliche aderenti al programma Greencare School
  • Il Premio GreenCare si costituisce in “Associazione Premio GreenCare ETS”