5 Medaglie della Riconoscenza Civica di Premio GreenCare andranno ai Migranti di origine africana, rifugiati politici, impegnati nel tirocinio formativo green nell’ambito del progetto di inclusione Accolti Attivi, svolto nel Parco della Reggia di Caserta. 

Riteniamo che trasferire competenze insegnando le basi di un mestiere, tenendo assieme due ambiti di grande “fragilità”, come lo sono oggi i migranti africani e la cura degli spazi verdi, delinei un modello da replicare poi anche in altre realtà.

Coniugare la mancanza di risorse umane da impiegare nella manutenzione del verde con il desiderio dei migranti di essere accolti, dando un senso alle loro giornate, genera un virtuosismo che fa bene al territorio e fa dell’accoglienza il motore del cambiamento.

Il senso di responsabilità che ha animato l’impegno di Issa D. – 25 anni (Mali)-, Benjamin M. S. – 32 anni (Ghana) -, Musa K. – 23 anni (Gambia), Camerue L. – 28 anni (Gambia), Seikou D. – 22 anni (Gambia), nello svolgimento del tirocinio formativo, è da sottolineare con un riconoscimento pubblico.

Vi terremo aggiornati sul luogo, giorno ed orario del conferimento.