Il libro La camelia nei giardini storici della Campania, curato dall’Associazione Premio GreenCare, edito da Arte’m, con fondi dei Mecenati del GreenCare, e con un particolare contributo dell’azienda Royal Garden, prosegue l’antica consuetudine di realizzare a mano disegni per descrivere le varietà botaniche.

Botanici e agronomi del passato, in assenza di apparecchi fotografici, compensavano l’assenza di immagini disegnando le varietà che studiavano e catalogavano. L’Orto Botanico di Napoli possiede, ad esempio, una magnifica collezione di queste piccole opere d’arte. Proseguendo in questo solco, abbiamo chiesto alla studentessa tredicenne di Acerra Caterina Coppola di disegnare alcune varietà di camelia da inserire come tavole nel libro.

Ringraziamo Caterina per il magnifico lavoro donatoci con tanta generosità, ma soprattutto per essere accanto a noi in un percorso che l’ha vista realizzare per noi alcuni disegni dei libri del GreenCare School La Villa Comunale salvata dai bambini La vita segreta nel Real Bosco di Capodimonte, e tutte le tavole del volume La volpe del Real Bosco di Capodimonte. 

Il libro La camelia nei giardini storici della Campania sarà presentato martedì 7 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli (piazza dei Martiri 58).

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: segreteria@premiogreencare.org

Green Pass obbligatorio.