Martedì 7 dicembre (ore 18) all’Unione Industriali Napoli presentazione del libro “La camelia nei giardini storici della Campania”

 

Sarà presentato martedì 7 dicembre 2021, alle ore 18 nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali Napoli (piazza dei Martiri, 58) il libro “La camelia nei giardini storici della Campania”, edito da artem e curato dall’Associazione Premio GreenCare, con prefazione del ministro della Cultura, Dario Franceschini. L’incontro ha il patrocinio morale della Regione Campania.  

Il libro nasce a conclusione dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, proclamato dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite per salvaguardare la biodiversità. Premio GreenCare vuole accendere i riflettori sulla camelia, una pianta caparbia e delicata che, con 267 specie e tante declinazioni diverse, accomuna idealmente parchi e giardini storici pubblici e privati della regione, un primato indiscusso per la flora campana.

La prima camelia messa a dimora nell’Europa continentale, proveniente dalla Cina sulle rotte britanniche, prese dimora nel Giardino Inglese della Reggia di Caserta alla fine del Settecento. Da allora le sue traiettorie sono state infinite. Una storia avvincente, raccontata nel volume, tra sperimentazioni e giardini reali, con due protagoniste speciali: la regina Maria Carolina d’Austria a Lady Walton.

Sono invitati a parlarne Anna Giannetti, docente di Storia del giardino e del Paesaggio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; i direttori dei siti nei cui giardini dimorano le camelie, presenti nel libro con un testo: Sylvain Bellenger (Museo e Real Bosco di Capodimonte), Paolo Caputo (Orto Botanico di Napoli), Paolo Giulierini (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), Tiziana Maffei (Reggia di Caserta), Marta Ragozzino (Direzione regionale Musei Campania), Fernanda Capobianco (Villa Pignatelli), Alessandra Vinciguerra (Fondazione Walton – Giardini La Mortella), Alberta Campitelli (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), Maria Luisa Margiotta (architetto paesaggista). Aldo Cobianchi (Società Italiana della Camelia) e Addolorata Ines Peduto (GreenCare Caserta), che ne racconteranno le specificità dal punto di vista botanico e della fortunata diffusione in Campania. Gli ospiti saranno accolti dalla presidente e dal vicepresidente del GreenCare Benedetta de Falco e Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente del FAI Campania, con l’imprenditore Antonio Maisto che ha sostenuto il progetto con l’azienda Royal Garden.

Il libro sarà in distribuzione gratuita per i soci del Premio GreenCare e per chi parteciperà alla presentazione, registrandosi su segreteria@premiogreencare.org, e in commercio nelle principali librerie e bookshop dei musei italiani.

Tutte le iniziative del Greencare sono realizzate con fondi dei soci Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, Idea Bellezza, Russo di Casandrino, Graded Spa, Cupiello, Sit&Service. Questa pubblicazione genererà ulteriori fondi per le attività del GreenCare.

Il libro gode dei patrocini morali della Direzione regionale Musei Campania, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Fondazione Walton – Giardini La Mortella, FAI Campania, Grandi Giardini Italiani, Società Italiana della Camelia, Garden Club Napoli, Associazione Giada, Unione Industriali Napoli.

Alla presentazione saranno ammessi soltanto ospiti muniti di green pass.