L’Associazione Premio GreenCare, per le prossime festività natalizie, dona ai napoletani e non solo un ciclo d’interventi musicali ad opera di zampognari professionisti in diversi parchi, giardini e piazze verdi della città di Napoli e Caserta.

Le musiche e le suonate, tratte dal repertorio devozionale e profano, saranno eseguite per zampogna e ciaramella nelle aree verdi di Napoli e Caserta.

L’iniziativa ha il Patrocinio Morale dei Comuni di Napoli e Caserta.

L’avvio della manifestazione si terrà nei pressi della Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli domenica 5 dicembre, alle ore 11.30, alla presenza del presidente di Premio GreenCare, Benedetta de Falco. L’assessore al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada parteciperà come delegato del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. 

Presenti gli zampognari: il musicologo, esperto della storia della zampogna in Campania e musicista Giuseppe Mauro, insieme al musicista Michele Pannone. 

Il calendario prevede sei appuntamenti:

  • Domenica 5 dicembre, ore 11.00/13.30 Villa Comunale, Largo Pignatelli, piazza Vittoria, piazza dei Martiri, piazza San Pasquale;
  • Mercoledì 8 dicembre, ore 11.30/13.30 Real Bosco di Capodimonte – dal Palazzo della Reggia, Porta di Mezzo, Statua del Gigante, Chiesa di San Gennaro, Cellaio, Istituto Caselli;
  • Sabato 11 dicembre, ore 15.00/17.00, Giardino Romantico di Palazzo Reale, piazza del Plebiscito, giardini di via Cesario Console;
  • Domenica 12 dicembre, 11.30/13.30 Reggia di Caserta – Piazza Carlo di Borbone, davanti la Reggia di Caserta;
  • Sabato 18 dicembre, ore 11,30/13.30 Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Mann – Giardini delle Camelie e delle Fontane;
  • Giovedì 23 dicembre, ore 11.30/13.30 Villa Floridiana, Parco Mascagna, via Scarlatti, piazza Vanvitelli, via Luca Giordano.

“Con tutti i soci di Premio GreenCare abbiamo voluto vivacizzare le aree a verde di Napoli e Caserta con l’antica tradizione popolare della musica eseguita dagli zampognari – afferma Benedetta de Falco –. Una riscoperta per favorire negli spazi a verde momenti di convivialità e di gioiosa condivisione in occasione delle festività natalizie”.

“L’iniziativa è totalmente finanziata con fondi di Premio GreenCare, raccolti tra i soci Ferrarelle, Grimaldi, Idea Bellezza, L’Oro di Capri, Russo di Casandrino, Graded, Cupiello, Sit&Service – Architettura e ingegneria integrata.

Gli eventi saranno suscettibili di variazione in conformità e in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento del COVID-19.

Intanto sui social Premio GreenCare darà vita ad uno speciale Calendario dell’Avvento per la conoscenza dei fiori, attraverso i disegni di famosi botanici del passato, presenti nella collezione storica dell’Orto Botanico di Napoli e concesso da Arte’M con i fotografi Iole Capasse e Oreste Lanzetta. Ogni giorno, sui canali dell’associazione, sarà infatti pubblicata l’immagine di una varietà botanica, accompagnata da una frase di un personaggio noto, per condividere una riflessione sul nostro rapporto con la natura in città.