La Libreria Feltrinelli di Napoli (piazza dei Martiri) ospita la prima presentazione del libro “La volpe del Real Bosco di Capodimonte” (Grimaldi editore, euro 12.00), di Alessandra Grandi ed a cura dell’Associazione Premio GreenCare Aps.

L’appuntamento è per mercoledì 20 novembre 2019, ore 17.30. 

Dal calendario Feltrinelli - Novembre Dicembre 2019

Dal calendario Feltrinelli – Novembre Dicembre 2019

La volpe del Real Bosco di Capodimonte è una favola, per adulti e bambini, tradotta anche in inglese, ispirata al ritrovamento di alcune volpi che vivono nel parco storico e pubblico più grande d’Italia: appaiono nella vasca del canforo del Giardino Torre e sono tratte in salvo dal personale attivo nel Real Bosco.
Illustrato con disegni originali, realizzati da Caterina Coppola, studentessa undicenne di Acerra, il libro è arricchito da testi che declinano il tema della volpe nei diversi ambiti:
– letterario, con un saggio di Alessandra Sannia, docente di Lettere, Liceo Artistico Boccioni /Palizzi;
– zoologico, con un contributo di Domenico Fulgione, docente di Zoologia, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II;
– naturalistico, con la descrizione del luogo delle apparizioni a cura di Nunzia Petrecca al vertice dell’azienda che ha il compito di curare il Real Bosco di Capodimonte sotto il profilo botanico;
– sentimentale, con un cammeo dello scrittore Maurizio de Giovanni.
Alla presentazione, oltre gli Autori, intervengono Sylvain Bellenger, direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte che, tra l’altro, firma la prefazione al volume, e Michele Pontecorvo Ricciardi, vice presidente di Ferrarelle Spa, fondatore dell’Associazione Premio GreenCare Aps.
Letture dell’attrice Gea Martire.
Modera: Federico Monga, direttore de Il Mattino.

La pubblicazione sostiene le attività sociali green, attuate dall’Associazione Premio GreenCare Aps.

E’ possibile acquistarlo innanzitutto dall’Editore (Libri Antichi Grimaldi & C. Editori, in via Carlo Poerio 50/51, Napoli), al bookshop del Museo e Real Bosco di Capodimonte, presso le Librerie Feltrinelli, ecc.  

Quarta di copertina de La volpe del Real Bosco di Capodimonte (Grimaldi editore)