Un’imponente proprietà, caratterizzata dalla prevalenza di aree verdi, è la Casa di Giulia Felice, situata nel Parco Archeologico di Pompei.

Oggetto di un recente restauro, è stata restituita alla sua originaria bellezza ed è possibile coglierne tutte le specificità nelle sue diverse articolazioni: una grande casa con atrio, l’osteria per gli avventori ed un ambiente termale, arricchito da una grande piscina con numerosi triclini, affacciati su un ampio giardino, al cui centro, nel senso della lunghezza, si trova una vasca di forma rettangolare con tre ponticelli.

Le colonne quadrangolari del porticato sono rivestite in marmo, un vero lusso per l’epoca, ed un canale d’acqua arricchiva ulteriormente il giardino. Il giardino è stato ricostruito con le originarie essenze – edera, tassi, rose e allori sagomati – che sono disposte a coronamento della fontana.

Inoltre, sul lato orientale del giardino, si trovano delle viti che formano un pergolato ombreggiato su due dei quattro lati del peristilio. Da qui si accede ad un ulteriore ampio giardino, suddiviso in aiuole di forma quadrata e delimitate da una bordura di ruscolo maggiore.

All’interno del giardino, nel rispetto della ricerca storica, sono stati ricollocati alberi da frutta già esistenti nel luogo, come melograni, mele, cotogni, peri e ciliegi. Lungo il perimetro sono disposti, invece, alberi ed arbusti decorativi quali cipressi, viburni ed oleandri.

La Casa di Giulia Felice conserva una sua armonia anche acustica e ne consigliamo vivamente la visita.

Per saperne di più: www.pompeiisites.org