La Biblioteca Nazionale di Napoli ha accolto il dono di una copia del libro La volpe del Real Bosco di Capodimonte, pubblicazione a cura della nostra Associazione. Il funzionario bibliotecario, dottoressa Maria Iannotti, ci ha comunicato che “il testo andrà ad arricchire la nostra raccolta di libri per bambini del punto lettura Nati per Leggere della Biblioteca Nazionale“.

E’ il punto lettura di Napoli riservato all’infanzia, inaugurato nel 2017 al piano terra della storica Biblioteca di Palazzo Reale. Vi si accede dal Cortile delle Carrozze: qui sono accolti i bambini con i loro accompagnatori in una sala che è stata attrezzata per lo scopo.

Il libro ha inaugurato, nell’autunno 2019, la collana I Quaderni del GreenCare – Alla ricerca del verde perduto, iniziativa editoriale per far conoscere la fauna e la flora presenti negli ecosistemi urbani dei nostri territori. Siamo, infatti, convinti che la conoscenza sia il primo passo per far nascere e radicare un senso di rispetto, tutela e cura del patrimonio di biodiversità vegetale ed animale, la cui salvaguardia è strettamente legata alla nostra vita sulla terra.

Ringraziamo la dottoressa Iannotti, con la dottoressa Patrizia Mottolese che ha realizzato questo bellissimo ponte, e la Biblioteca Nazionale di Napoli. Siamo onorati di essere sugli scaffali di una così prestigiosa ed attiva Istituzione culturale con la nostra piccolissima iniziativa editoriale.