Domenica 23 settembre cittadini in azione per la Villa Comunale di Napoli

L’iniziativa ideata, promossa ed organizzata dalle associazioni

Sii Turista della tua Città e Premio GreenCare

 

NAPOLI – Le associazioni Sii Turista della tua Città e Premio GreenCare Ets, in collaborazione con l’Assessorato al Verde del Comune di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, promuovono e organizzano l’iniziativa “In azione per la Villa Comunale di Napoli”. Una giornata dedicata alla cura ed alla pulizia manuale dello storico giardino pubblico cittadino, prevista per domenica 23 settembre 2018 con inizio alle ore 9.00.

Protagonisti della giornata saranno i cittadini napoletani, invitati a partecipare in maniera volontaristica. Si ritroveranno presso la Casina Pompeiana per l’iscrizione e la consegna di guanti, scope, rastrelli e la divisione in squadre con relativi compiti. Cappellini e grembiuli, offerti da Ferrarelle SpA, sono realizzati in plastica riciclata, in linea con il progetto bottle to bottle che l’azienda dell’effervescente naturale sta implementando attraverso il suo nuovo stabilimento di produzione di R-pet (pet riciclato) con cui realizzerà le sue bottiglie, incitando alla raccolta differenziata come primo semplice gesto che ognuno di noi può compiere nella quotidianità per la salvaguardia dell’ambiente.

Alle ore 9.30, la giornata entrerà nel vivo con la raccolta dei rifiuti, conferiti in maniera differenziata. Si prosegue alle 10.00 con l’operazione di pulizia delle aiuole da piante infestanti che proseguirà fino alle 13.00, quando i partecipanti potranno ritirare la colazione al sacco offerta da Masseria delle Sorgenti Ferrarelle che consumeranno sul viale esterno della Villa Comunale. Nelle prime ore del mattino, invece, caffè e cornetti saranno donati dal Gran Caffè La Caffettiera.

L’area della Villa Comunale interessata dall’intervento di pulizia è compresa dalla Cassa Armonica fino all’ingresso di piazza Vittoria. Le squadre di volontari saranno guidate da esperti di giardini storici (ci sarà una rappresentanza dell’Orto Botanico di Napoli, Orto Botanico di Portici, Fondazione Walton – Giardini La Mortella) ed effettueranno la pulizia manuale delle aiuole. Euphorbia Srl eseguirà dal vivo un’indagine strumentale sulla salute di un platano.

In campo anche il Real Bosco di Capodimonte, che con la sua squadra di agronomi, giardinieri e stagisti che opererà dalla Cassa Armonica fino al cantiere della Metropolitana: le presenze specializzate saranno le uniche ad intervenire con decespugliatori e tosaerba. “Sostengo con forza questa iniziativa di pulizia e cura dei giardini in Villa Comunale perché sono convinto che una città capace di gestire al meglio il suo verde sia una città migliore. Se tutti i cittadini fossero giardinieri vivremmo senz’altro in un mondo migliore”, dice Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Coinvolti i ragazzi autistici del Progetto Argo della Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli, mentre un gruppo di bambini sarà sui prati per la lettura della favola green “La camelia di Carolina”, a cura dell’autrice Cecilia Latella (L’Isola dei Ragazzi). Un’anteprima del libro che sarà donato, in duemila copie, alle scuole aderenti al progetto GreenCare School (appuntamento alle ore 11.30). Non mancheranno il FAI Campania con la presidente Maria Rosaria de Divitiis, il FAI Giovani con la presidente Marianna Del Pezzo, i Pollici Verdi ed i volontari del Progetto Pangea di Scampia, Gli Incisivi di Ponticelli ed i rifugiati politici dell’Associazione Samb e Diop, una rappresentanza del Progetto Itaca – Volontari per la salute mentale, ed anche i volontari di AMAria onlus, associazione impegnata con il disagio sociale nel quartiere San Giuseppe a Napoli. L’azienda Bourelly Health Service mette a disposizione un’ambulanza che resterà in servizio per tutta la durata dell’evento.

 

 

Ufficio Stampa Associazione Premio GreenCare Ets

Marco Caiazzo +39 392.7213406 marcocaiazzo@gmail.com

 

Ufficio Stampa Ferrarelle Spa

Alba Abbinante ufficio.stampa@ferrarelle.it – Alessandro Schiavina alessandro.schiavina@havaspr.com

La cura manuale della Villa Comunale precederà anche un momento dedicato ai bambini