“Dove c’è anarchia, c’è bisogno di chi fa. Se fai, diventi un esempio per i ragazzi in questo viaggio della legalità e sicuramente arriverà un bel prato. Noi abbiamo liberato la zona esterna di un edificio scolastico dall’illegalità, lavorando a testa bassa per educare i nostri giovani anche con atti pratici. Adesso la seconda fase consiste nel consolidare questi insegnamenti per far capire a tutta Italia che anche al Parco Verde di Caivano c’è un’energia che può contaminare. La scuola deve dare schiaffi all’indifferenza e non fare finta di niente”. Lo ha detto Eugenia Carfora, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Morano” di Caivano, ritirando il Premio Speciale GreenCare 2019. Carfora ha sfidato spacciatori e illegalità nel Parco Verde per ripristinare le condizioni di decoro delle aree verdi di pertinenza della scuola, lottando anche per liberare l’uscita di sicurezza, ostruita dalla vegetazione e resa inaccessibile persino da scooter rubati.

Benedetta de Falco, presidente dell’Associazione Premio GreenCare, evidenzia: “La novità del Premio GreenCare, alla quarta edizione, è che ha molto premiato il lavoro con le scuole. Sono arrivate risposte straordinarie, è emersa grande vivacità e voglia di lavorare sui temi ambientali. La cura del verde urbano richiede un’attenzione speciale tutti i giorni; i progetti della nostra associazione vanno nella direzione di cogliere le sfide che vengono lanciate sia nel settore privato che in quello pubblico”.

Il GreenCare 2019 ha riconosciuto premi all’Istituto Don Bosco – Verdi di Qualiano e al Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus per il Parco Archeologico della Gaiola (categoria Curatori del verde pubblico); a Retake Napoli (Associazione impegnata nel verde); Giardino di Babuk di Napoli (cura del verde privato); Parco termale Negombo di Ischia (Arte Contemporanea in un giardino). Menzione speciale per i Giardini Pensili del Palazzo Reale di Napoli, ripristinati e visitabili dopo un attento lavoro di restauro. Assegnate inoltre le Medaglie della Riconoscenza civica ai cittadini impegnati in azioni green. Riconoscimenti infine per i docenti che hanno partecipato al GreenCare School, che ha coinvolto oltre 2.200 ragazzi delle scuole dell’Area Metropolitana di Napoli.