In via di ultimazione i Giardini della Vanella del Museo Archeologico Nazionale di Napoli accolgono i visitatori con le loro verdissime aiuole e vanno ad arricchire l’offerta green del Mann.

Palme, camelie e rose sono gli elementi predominanti dei tre giardini di via Foria. Assieme ai merli che, in questo luogo tranquillo e riparato, possono indisturbati procurarsi tutto ciò che occorre alla loro sopravvivenza.

Alcune panchine offrono riposo e frescura, in questo torrido giugno, ai numerosissimi visitatori che affollano con entusiasmo il bel Museo di via Foria.

Ed il direttore Paolo Giulierini, mai pago di infonderete cultura e bellezza, sogna un ingresso al Museo tra un filare di alberi, per restituire decoro e una immagine “green” a via Foria e per connettere e riconnettere alla Città, ed alla Galleria Principe di Napoli, il suo inestimabile giacimento di archeologia.

I restauri dei giardini del Mann – Giardino delle Camelie, Giardino delle Fontane e Giardino della Vanella – sono stati affidati all’architetto Silvia Neri che si è avvalsa di fonti storiche, soprattutto per le scelte attuate in quello della Vanella.

Una bellezza riscoperta e restituita che vi invitiamo a comprendere nel vostro viaggio attraverso la bellezza dell’archeologia.