La neonata Sezione Junior dell’Associazione Amici dei Musei di Napoli sarà in visita guidata, con 40 giovani iscritti, alla Villa Comunale di Napoli.

La visita, prevista per domenica 15 maggio 2022, è donata dall’Associazione Premio GreenCare e sarà condotta dalla storica dell’arte, guida turistica abilitata della Regione Campania, Antonella Pisano.

Ricordiamo che il Greencare ha dedicato alla Villa Comunale di Napoli il testo La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini che è stato oggetto della terza edizione del progetto GreenCare School. La sezione Junior vede come protagonisti bambini dai 6 ai 16 anni d’età i quali, ispirati al mito di Parthenope, hanno potuto avere un primo approccio alle bellezze culturali, artistiche ed ambientali della propria città con visite svolte in maniera ludico – didattica da guide abilitate dalla Regione Campania.

Al fine di trasmettere l’amore per l’arte e per il territorio in cui viviamo anche ai più piccoli, nel settembre 2021 è stata ricostituita la Sezione Junior degli Amici dei Musei di Napoli, su iniziativa di un gruppo di genitori che vi parteciparono da bambini circa vent’anni fa.

Amici del Musei è stata fondata nel 1972 per iniziativa di un gruppo di amici desiderosi di incentivare la conoscenza del patrimonio artistico e la valorizzazione dei beni culturali del territorio napoletano. Oggi come allora, l’Associazione, in collaborazione con le Soprintendenze artistiche della città, promuove iniziative culturali, quali convegni, conferenze di studio su temi di arte, la pubblicazione di volumi, il restauro di opere custodite dalle principali istituzioni museali cittadine e progetti a sostegno dei giovani.