Vi ricordate la nostra passeggiata alla scoperta del Real Bosco di Capodimonte? Uno degli appuntamenti dell’iniziativa “Innamorati di Napoli con gli Innamorati di Napoli”, realizzata dal Comune di Napoli, in occasione della Festa degli Innamorati.

Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare, cicerone illustre per un giorno, propose per l’occasione “Capodimonte ForeverGreen”, una passeggiata di promozione della conoscenza del Real Bosco di Capodimonte, affiancata e sostenuta dalle competenze botaniche del professore Carmine Guarino, e dalla storica dell’arte Antonella Pisano Leone. Vi presero parte circa 70 persone, ed anche tanti bambini. 

Tutte le visite svolte in quella speciale giornata diventano ora un libro: Napoli in love/ 4.

Il volume, a più voci, si presenta giovedì 9 maggio 2019 al Circolo Posillipo (via Posillipo,5), alle ore 18.00.

E’ stampato dalla Compagnia dei Trovatori – Vitanova, curato e prefato da Piero Antonio Toma. Ne parleranno con il curatore Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli; Luigi Caramiello, sociologo e docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; il giornalista-scrittore Ermanno Corsi. L’attore Matteo Mauriello leggerà alcune pagine dedicate proprio al Circolo Posillipo.

“Il volume è un’antologia che raccoglie i testi che illustrano 22 luoghi della città, tra storia e  leggenda e fra realtà e fantasia. E’ anche una guida turistica con le foto, le indicazioni su come arrivarci, gli orari di visita ed altre informazioni utili per i visitatori. Infine è un libro che si moltiplica grazie a un QR-code, cioè quel quadratino di piccoli moduli bianchi e neri, nel quale sono state memorizzate altre informazioni sul sito e che si possono leggere sul telefono cellulare, smartphone e ipad; alla fine del libro con un altro QR-code si potrà ascoltare la canzone di Blandizzi”, spiega il curatore Piero Antonio Toma.

Nell’Appendice sono poi indicati i nomi ed i cognomi di tutte le guide turistiche che si sono messe a disposizione, donando anche loro il tempo libero all’amore per Napoli.

Ecco gli autori: Piero Antonio Toma – Vincenza Alfano – Francesca Amirante – Pino Aprile – Sergio Attanasio – Yvonne Carbonaro – Amedeo Colella – Benedetta de Falco – Giovanna Del Bello – Giuseppina De Rienzo – Pasquale Esposito – Giuseppe Ferraro – Italo Ferraro – Paolo Giulierini – Annamaria Ghedina – Ugo Leone – Raffaele Messina – Giuseppe Morra – Marco Perillo – Silvio Perrella – José Vicente Quirante Rives – Lucio Rufolo.

Vi aspettiamo per un nuovo pomeriggio di amore per Napoli, ricco di passione civica.