Cari Cittadini dell’Area Metropolitana di Napoli,

sono aperte le candidature per la quarta edizione del Premio GreenCare. C’è tempo fino al 20 maggio 2019 per inoltrarle.

Vi sarà certamente capitato di riscontrare in alcuni cittadini, riuniti anche nella forma di associazioni, un impegno per il verde pubblico che li ha condotti a prendersi cura di aree verdi nei nostri territori. Ma anche in qualche privato giardino, restituito alla fruizione con l’introduzione di attività valorizzanti. E magari anche qualche funzionario pubblico che si è distinto per l’impegno a valorizzare un bene green.

Formulare le candidature è molto semplice. Ci vogliono pochi attimi e avrete donato la possibilità di un riconoscimento pubblico ad un lavoro disinteressato, a volte svolto lontano dal clamore e dalla visibilità.

Visibilità che meritano le buone pratiche per dare il buon esempio e l’avvio alla loro riproduzione in altri territori.

Vi è un valore speciale in chi è impegnato disinteressatamente per i beni collettivi verdi. Una passione civica agita in favore di spazi, spesso sottratti al degrado e restituiti alla fruizione dei cittadini. Restituzioni di bellezza, così necessari alla vita cittadina.

Sono i veri spazi della comunità e chi se ne occupa, in maniera soprattutto volontaristica, merita un riconoscimento. Inoltre, ci sono fondi per implementare le attività green e per rafforzare il loro impegno.

Aiutateci ad individuarli.

Potrete candidarli da qui: