Lo scorso autunno – ottobre 2018 – donammo al Comune di Napoli il nostro progetto “La Scuola adotta un giardino”. Ampiamente ispirato a “La Scuola adotta un monumento” della Fondazione Napoli 99, una buona pratica da replicare, l’iniziativa intendeva promuovere nelle scuole, di ogni ordine e grado, conoscenza, cura e consapevolezza del nostro patrimonio botanico.

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ne fu così entusiasta che a stretto giro si fece promotore di un incontro a Palazzo San Giacomo tra noi di GreenCare, l’Assessore all’Istruzione Annamaria Palmieri, la responsabile del Servizio Giardini Teresa Bastia e due segretarie comunali.

In questo incontro ci fu l’impegno da parte dell’Assessore Palmieri ad individuare qualche stagista che potesse rendersi coordinatore, all’interno del Comune di Napoli, della fase attuativa dell’iniziativa. Dal canto suo, e per le sue competenze, la dottoressa Bastia avrebbe fornito un elenco di almeno 10 parchi/giardini/aiuole su cui attivare il progetto. Il Premio GreenCare avrebbe svolto una sorta di accompagnamento al progetto.

Da quel giorno di ottobre, più nulla. Come se tutto fosse finito in un pozzo nero.

La tempesta di vento del 29 ottobre 2018 ha spazzato via tutto?

Ci chiediamo con garbo ed a ben 5 mesi di distanza: è questo l’interesse del Comune di Napoli per il verde urbano? Siamo in attesa ed intanto è andato via un anno scolastico prezioso.