Il Rotary Gruppo Partenopeo dona un nuovo limoneto al “Fondo rustico Amato Lamberti“, bene confiscato alla camorra e dedicato al noto politico campano, il primo sociologo a studiare la camorra e noto per le sue lotte contro le infiltrazioni camorristiche e tra i primi a denunciare la “terra dei fuochi”.

Il limoneto sarà inaugurato a Chiaiano, il 21 marzo 2019 (ore 10.00 in via Comunale Casa Putana), in occasione del “Giorno della Memoria delle vittime innocenti delle Mafie”.

L’iniziativa si inserisce nel progetto triennale internazionale “Un rotariano, un albero” ed ha visto in Pilar Tozzi, presidente del Rotary Club Napoli Sud Ovest, la promotrice ed animatrice dell’iniziativa presso gli altri Sodalizi rotariani partenopei, di cui è coordinatrice per il 2019.

Ricordiamo che il fondo agricolo, ubicato nella periferia nord di Napoli, fu confiscato  al clan Simeoli (Nuvoletta) nel 2015. Affidato alle cure della Cooperativa (R)esistenza, nel 2017 fu purtroppo incendiato. Il bel vigneto per fortuna fu risparmiato dalle fiamme, ma non il limoneto che ne era uno dei fiori all’occhiello. Un chiaro inequivocabile segnale di chi avrebbe voluto fermare il cambiamento che la nuova destinazione d’uso stava attivando sul territorio.

Ma da oggi, con questo nuovo magnifico dono, si rinforza il percorso di legalità portato avanti dall’impegno della (R)esistenza che ha fatto di questo bene confiscato il simbolo del riscatto nel segno della legalità.

Formuliamo i nostri più vivi complimenti all’iniziativa.