Siamo ad una manciata di giorni dalla conclusione della decima edizione dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, ideata, promossa ed organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

C’è tempo fino al 15 dicembre 2020 per votare sul sito www.fondoambiente.it

Sono luoghi che fanno battere forte il cuore perchè legati a momenti, ricordi, emozioni, esperienze che vorremmo non finissero più.

I luoghi più votati saranno meritevoli di un aiuto per il restauro. In realtà suscitare l’attenzione sul bene amato, attraverso il FAI e la visibilità che l’iniziativa mette in moto, può cambiare comunque il destino di un luogo che dall’ombra, dal dimenticatoio, risorge a luce ed evidenza, per nuove opportunità.

Quest’anno la Campania ha in 32esima posizione la Reggia di Portici, seguita dal Santuario di Sant’Anna (Lettere, Napoli) in 45esima posizione. In 60esima troviamo il laghetto di San Pietro in Camerellis a Salerno e in 61esima la Villa Floridiana a Napoli. Poi vi è tutto un gruppo di luoghi del cuore, compreso nella fascia tra l’80esima e la centesima posizione, tra cui spicca il Parco della Rimembranza – Parco Virgiliano che, nel 2018, classificandosi al 9° posto con 23.563 voti, meritò 15mila euro di fondi dal FAI (non ancora investiti per lentezze burocratiche del Comune di Napoli). Ed ancora ve ne sono tanti altri.

Tra i luoghi a forte valenza di sostenibilità ambientale, vogliamo segnalarvi la Valle dei Mulini di Gragnano (Napoli) che ora è al 139° posto con 2mila voti, ma che meriterebbe più attenzione, considerato che è un unicum: un’area naturale con un’antica mulattiera che dal porto di Castellammare conduceva ad Amalfi, ricca di sorgenti le cui acque, sapientemente “domate” dall’intelligenza umana, e sfruttando la pendenza del luogo, azionavano le grandi ruote dei mulini che imprimevano energia pulita alle macine che hanno fatto grande la storia dei pastifici, narrati dalla scrittrice Maria Orsini Natale (Francesca e Nunziata, Avagliano editore). Una vera epopea dell’impresa del Mezzogiorno con le radici in un “luogo del cuore” molto molto green.

 

FAI la tua parte! Vota i Luoghi del Cuore!!