Abbiamo dovuto rinunciare a così tante iniziative in presenza. Momenti che sono la forza dell’associazionismo civico, riunito in quelle idealità per le quali si dona il proprio tempo libero. Purtroppo l’emergenza sanitaria ci tiene avvinti a comportamenti responsabili per non peggiorare un quadro che è già drammatico con il numero impressionante di perdite di vite umane.

Ma l’avvicinarsi del Natale ci ha fatto acuire la mente nel tentativo di mettere in campo qualcosa che potesse legare gli spazi a aperti dei giardini ed un messaggio di buon augurio. Così abbiamo pensato ad un ciclo di concerti per zampogna e ciaramella ed abbiamo visto giusto.

Nelle prime esibizioni in Villa Comunale (4 dicembre) e al Parco Virgiliano (13 dicembre) sono stati tanti i bambini che con curiosità si sono avvicinati, pur nella distanza di sicurezza, attratti da melodie che, forse, non avevano mai ascoltato prima. Genitori e nonni hanno spiegato a quelli più grandicelli cosa fossero gli Zampognari con la tradizione di verderli in città durante le festività natalizie. I bambini più piccoli hanno accennato danze a ritmo della zampogna.

Un bel sole ha scaldato l’aria dell’area giochi del Parco Virgiliano, Giuseppe e Michele, i “nostri” zampognari, si sono entusiasmati per quel pubblico così partecipe. Si è creata un’atmosfera bella, con il senso delle festività e della comunità. Una nuova spensieratezza così necessaria soprattutto per le famiglie con bambini.

Gli appuntamenti continuano con altre 5 tappe. Segnaliamo che il 19 dicembre in Villa Comunale a Napoli ci sarà il recupero del concerto che fu annullato due volte per le allerte meteo.

Il calendario dei prossimi appuntamenti