Su impulso del Garden Club Caserta si è svolta la 42esima edizione della Mostra della Camelia in Campania nelle belle sale del Palazzo Paternò a Caserta, abbellite da tantissime composizioni di camelie delle più disparate varietà, provenienti da giardini, soprattutto privati, della Terra di Lavoro.

Invitati dalla presidente del Garden Club Caserta Silvana Gramegna, per il GreenCare Caserta era presente la vice presidente Floriana Marino ed il presidente del GreenCare Cilento Massimo Luigi Cesare.

Molto interessante l’intervento del direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger che ha posto l’evidenza sulla sostenibilità della gestione della cura e manutenzione del verde storico del giardino borbonico: un parco in cui la risorsa acqua è attentamente gestita. Ma anche sul continuo aggiornamento della collezione di piante, così da rendere il Museo verde sempre costantemente rinnovato.

Inoltre, ha annunciato che accoglierà con gioia la nuova Camellia japonica cultivar Reggia di Capodimonte, generata presso il vivaio Le camelie del Generale di Enrico Scianca di Velletri.

Infatti, lunedì 13 marzo 2023 la nuova cultivar sarà messa a dimora nel Real Bosco di Capodimonte, per arricchire le collezioni botaniche del parco. L’iniziativa si realizza in collaborazione con la Società Italiana della Camelia.

Ringraziamo il Socio Massimo Luigi Cesare per le fotografie.