Tre nuovi alberi di agrumi sono stati donati dall’Associazione Premio GreenCare per contribuire alla nascita del frutteto nel giardino di pertinenza della Scuola Statale dell’Infanzia e Primaria – Secondo Circolo Didattico “Don Peppe Diana” di Acerra (NA). 

Il percorso, inaugurato dalla Dirigente scolastica Rosaria Coronella, per implementare la sensibilizzazione alle tematiche green, attraverso la concretezza dell’esperienza diretta della Comunità scolastica sui temi della cultura ambientale, dell’agricoltura sostenibile, e per nuovi stili di vita, ispirati al benessere con la merenda a chilometro zero, trovano noi di Premio GreenCare davvero entusiasti.

Abbiamo più volte visitato il Don Peppe Diana che, dalla prima edizione, partecipa al GreenCare School con vivo entusiasmo, e nel 2018 abbiamo donato alla Scuola una camelia che è stata messa a dimora nel giardino del plesso con una festosa cerimonia, per sottolineare il legame tra la comunità scolastica di Acerra ed il Premio GreenCare.

Così oggi tre nuovi alberi di agrumi, varietà tipica delle nostre aree verdi, sempre presente nei Chiostri monumentali dei nostri territori, ma anche nei Giardini produttivi e delle Delizie delle Regge Borboniche, troveranno posto nel giardino della Scuola. E speriamo anche di poter aggiungere altri alberi da frutto a quelli già previsti dalla dirigente Coronella per sostenere il suo ammirevole lavoro: l’obiettivo è quello di condurre per mano i bambini alla conoscenza della stagionalità degli alberi da frutto, coinvolgerli nella cura e nella coltivazione, fino alla raccolta dei frutti per dare luogo a marmellate per le merende. Il ciclo della vita vegetale spiegato in presa diretta ed un lavoro partecipato che può rinforzare quel senso di comunità di cui la scuola è la principale portatrice.

Formuliamo con questo dono i migliori auguri a tutta la Comunità scolastica del Don Peppe Diana, ai Docenti, agli Alunni, ai Genitori ed ai Nonni, al Personale scolastico.

Restiamo uniti nei valori che ci fanno guardare con fiducia al futuro.