Vi ricordate la nostra iniziativa per sottrarre al degrado i giardini di Piazza Mercadante?

In data 17 gennaio 2021 segnalavamo agli Assessorati competenti, al Servizio Giardini, all’ASIA ed agli adottanti le condizioni di degrado spaventoso nel quale versavano i giardini di Piazza Mercadante, frequentati da una bella comunità di residenti con tantissimi bambini ma lasciati in uno stato di abbandono davvero allucinante.

La nostra denuncia veniva ripresa dal quotidiano Il Mattino che ne dava ampia visibilità.

Così la Prima Municipalità provvedeva su nostro impulso a segnalare la mancata manutenzione da parte dell’adottante al Servizio Giardini del Comune di Napoli che, dopo le opportune verifiche, disponeva l’annullamento dell’adozione all’associazione che non aveva svolto ciò che, invece, aveva dichiarato nel piano degli interventi di cura del verde che circonda la bella statua di Mercadante.

Nel frattempo l’Associazione Premio GreenCare provvedeva a ricercare un nuovo adottante di qualità affinché ai giardini venisse garantita una cura costante almeno per un anno e tale da recuperare il decoro, salvare la vegetazione ed essere un luogo piacevole da frequentare per la comunità cittadina.

Così identificavamo nell’azienda Sole 365  una possibile opportunità.

Contattammo il vertice dell’Azienda, lo incontrammo più volte sul posto, e dopo averne acquisito l’adesione, provvedevamo ad inoltrargli tutta la documentazione del Comune di Napoli, assistendoli nella compilazione.

Nel frattempo il Servizio Giardini, su nostra segnalazione, provvedeva alla potatura leggera dei lecci con il ritiro degli sfalci e di tronchi di vecchi tagli di alberi che giacevano da mesi abbandonati nei giardini, compromettendo l’utilizzo di un’ampia porzione di giardino perché transennata con nastri bianco-rossi.

Mentre l’ASIA, sempre su nostra segnalazione, provvedeva ad introdurre nei giardini nuovi cestini per la raccolta differenziata che mancavano con una tempestività che abbiamo molto apprezzato.

Questa mattina, alle ore 11.00, la Prima Municipalità formalizzerà l’atto di adozione dei giardini di piazza Mercadante (Corso Vittorio Emanuele) con i vertici di Sole 365.
Noi di Premio GreenCare saremo presenti perché siamo stati i registi di tutta l’operazione e ci sentiamo “padrini e madrine” dell’evento.

Lunga vita ai giardini di Piazza Mercadante. Lunga vita al Premio GreenCare.