Spett.le Prefettura di Caserta

protocollo.prefce@pec.interno.it

Alla c.a. del  Sindaco di Caserta avv. Carlo Marino

poliziamunicipale@pec.comune.caserta.it

 Alla c.a. del  Comando Provinciale  VVFF Caserta

com.caserta@cert.vigilfuoco.it

 

Oggetto: pericolo schianto alberi di Villetta Padre Pio. Richiesta di tutela degli alberi e messa in sicurezza per evitare danni.

 

Facendo seguito ai numerosi incontri presso la Casa Comunale e confronti con il Sindaco ed i tecnici, sull’opportunità di salvaguardare gli alberi di Villetta Padre Pio, che ormai si protrae da un anno, dobbiamo lamentare che tutto ciò non sta avvenendo.

I lavori di rimozione del muretto perimetrale ha esposto le radici degli alberi mettendo in serio pericolo la staticità degli stessi.

Onde evitare il rischio di schianto e quindi di potenziale  danno a persone, animali e cose,  si chiede l’intervento immediato affinché si mettano  in sicurezza gli alberi predisponendo  un contenimento in cemento in corrispondenza della sezione di terreno messo a nudo dopo la rimozione del muretto perimetrale.

Le operazioni dovranno essere eseguite per ogni albero le cui radici sono state esposte, senza danneggiarle o reciderle.

Confidando in un intervento tempestivo, per evitare eventuali denunce  per le omissioni da parte del Responsabile  della sicurezza del cantiere  nel caso di schianto degli alberi che potrebbero  verificarsi nelle prossime ore per possibili condizioni atmosferiche avverse,  con l’occasione,  porgiamo distinti saluti.

Caserta lì,  01.04.2021

Amici di Villetta Padre PIO

AGESCI  ZONA CASERTA  –  AGENDA 21 CARDITELLO  – ARCI CASERTA – Arcipelago-  BORGHI DEL BELVEDERE  –  CAI  –   CASERTA CAMBIA CASERTA  –  CASERTA CITTA’ DI PACE  –   CASERTA CITTA’ VIVA  – CITTADINANZAATTIVA  –  COMITATO  ACQUA PULITA CASERTA  –    COMITATO SAN NICOLA LA STRADA  – COMITATO VILLA GIAQUINTO  –  COMITATO MACRICO VERDE  –  CSA EX CANAPIFICIO  –    GREENCARE CASERTA  –  ITALIA NOSTRA  –  LABORATORIO MILLEPIANI  –   la ginestra  –  LEGAMBIENTE  –  LE PIAZZE DEL SAPERE  –   LIPU  –   NERO E NON SOLO  –  NUOVI STILI DI VITA  –  PIEDIBUS  –  REGI LAGNI –   SOFFIO D’ALI –  SOROPTIMIST ITERNATIONAL  –  SPAZIO  DONNA  –  UISP  –   WWF

INFO: villettapadrepiocaserta@gmail.com